Rotta/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Rotta.jpg
Rotta
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Tatooine[1]

Nascita

32 BBY[2]

Descrizione fisica
Razza

Hutt[1]

Sesso

Ermafrodito

Capelli

Nessuno[1]

Occhi

Arancioni[1]

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero[1]

Affiliazione

kajidic Desilijic [1]

"Sua eccellenza Jabba pone un'altra piccola condizione: egli pretende che gli portiate il verme che ha rapito il suo…patatino."
TC-70[fonte]

Rotta, soprannominato "Patatino" da suo padre e "Puzzolo" da Ahsoka Tano e Anakin Skywalker,[3] fu un Huttino dell'epoca delle Guerre dei Cloni, nonché erede di Jabba Desilijic Tiure, nipote di Zorba Desilijic Tiure e pronipote di Ziro, Jiliac e Pazda.[2]

Biografia

Rotta in uno zaino del GER.

Rotta nacque nel 32 BBY. Diversamente dalla maggior parte dei piccoli Hutt, Rotta non spese i suoi primi cinquant'anni di vita nel marsupio, poiché Jabba ritenne opportuno fornirgli un'esperienza della galassia il quanto più precoce possibile.[2] Nel 22 BBY, durante le Guerre dei Cloni, l'Huttino fu rapito dal suo prozio Ziro, sotto l'egida del Conte Dooku. Il sequestro indusse Jabba a stringere un'alleanza con la Repubblica Galattica per salvarlo, in cambio di una libera fruizione della sue rotte mercantili.[1]

Dietro le quinte

Il nome Rotta apparve per la prima volta in un'immagine d'anteprima del set LEGO AT-TE, sviluppato nell'ambito della serie TV Clone Wars. Successive informazioni, incluse immagini del suo proprio personaggio LEGO, mostrarono che si trattava di un giovane (o di un minuscolo) Hutt e che con tutta probabilità si trattava del figlio di Jabba o di un parente stretto. Una card delle action figures di Clone Wars confermò Rotta in qualità di erede di Jabba.

"Rotta" significa "ratto" in Finlandese e "il ratto" in Norvegese. In Greco, invece, significa "Domandare".

Rotta fu immortalato nel 2008 quando - per quanto minuscolo fosse - la Hasbro ne fece una action figure.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni