Corvetta leggera di classe Defender

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Sienar 1.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Raih Sienar si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

DefenderCorvette-TOR.jpg
Corvetta leggera di classe Defender
Note di fabbricazione
Produttore

Rendili Vehicle Corporation

Modello

Corvetta leggera di classe Defender

Tipo

Corvetta leggera

Note tecniche
Lunghezza

94 metri

Larghezza

71 metri

Altezza

29 metri

Unità motrici

2 motori ad alta potenza

Iperguida

Equipaggiata

Scudi

Equipagiata

Sensori

Parabola di comunicazione e sensori

Sistemi di navigazione

Equipaggiata

Armi
Gusci(o) di salvataggio

1

Equipaggio

5

Equipaggio minimo

1

Sistemi di comunicazione

Oloterminale e trasmittente sicuri

Utilizzo
Disponibilità

Solo per Ordine Jedi

Ruoli
  • Corvetta
Epoche
  • Era della Vecchia Repubblica
Affiliazione
  • Rendili Vehicle Corporation
  • Ordine Jedi
"Benvenuti a bordo di questa corvetta leggera corelliana di classe Defender. È stata costruita su misura per offrire ad uno Jedi sia prestazioni in combattimento di prim'ordine sia servizi di meditazione."
C2-N2[fonte]

La Corvetta Leggera di classe Defender era una corvetta leggera prodotta dalla Rendili Vehicle Corporation per l'Ordine Jedi durante la Grande Guerra Galattica tra l'Impero Sith e la Repubblica Galattica. Prodotta su Corellia, la Defender venne modellata sulla corvetta di classe Thranta dell'Esercito della Repubblica e su una corvetta di consumo simile ma modificata specificamente per i Jedi come base operativa mobile e caccia a sé stante. La Defender venne usata da parte dei Jedi durante la Guerra fredda e la successiva Seconda Grande Guerra Galattica con l'Impero Sith e molti dei più grandi eroi dell'Ordine volarono con una corvetta di classe Defender nelle loro avventure in tutta la galassia.

Caratteristiche

La corvetta leggera di classe Defender venne progettata specificamente dalla Rendili Vehicle Corporation per l'uso da parte dell'Ordine Jedi, in quanto il Consiglio Jedi riteneva che le navi usate tradizionalmente dall'Esercito della Repubblica fossero inadatte all'utilizzo da parte dei Jedi in molte delle loro missioni. L'Ordine aveva immaginato la nuova nave come una base operativa mobile veloce, maneggevole e ben armata. La Rendili basò il design esterno della Defender su un modello di corvetta di consumo, che a sua volta era basata sulla corvetta di classe Thranta della Marina della Repubblica, ma il progetto subì aggiornamenti e modifiche considerevoli prendendo le distanze dal modello civile. La Rendili progettò specificamente la base con combinazione di colori rosso e bianco per ispirare la paura nei nemici della Repubblica e annunciare immediatamente la presenza di un Jedi sui campi di battaglia in tutta la galassia.

Schematiche della corvetta.

Larga 79 metri e lunga 94, la Defender era alta 29 metri a riposo sui suoi quattro carrelli d'atterraggio. La carena frontale della corvetta era curvata ad angolo per deviare più facilmente il fuoco laser nemico e alle due estremità della prua erano situate due serie di cannoni laser gemelli mentre il ponte della corvetta era posto al centro tra le luci di direzione principali della nave. Il corpo principale della nave aveva approssimativamente una forma a clessidra, con la parte posteriore della nave da dove sporgevano due portelli su entrambi i lati e in fondo alla nave i propulsori gemelli. I portelli erano situati su entrambi i lati della sala principale, con i sensori della Defender e con la parabola di comunicazioni posti all'esterno della nave al di sopra della sala conferenze. La rampa di imbarco primario era situata al centro della carena inferiore della corvetta e si apriva sotto il ponte della nave. La corvetta di classe Defender era dotata di potenti scudi deflettori per la difesa, mentre i lancia missili della nave consentivano di danneggiare navi nemiche di dimensioni e forza di gran lunga maggiori.

Inteso come centro operativo mobile per i membri dell'Ordine Jedi, l'interno della corvetta di classe Defender era diviso in due ponti. Il livello superiore conteneva il ponte della nave, la sala conferenze principale, una sala conferenze secondaria più piccola e gli alloggi dell'equipaggio della nave con la capsula di salvataggio. Il ponte poteva ospitare fino ad un massimo di cinque membri dell'equipaggio e il navicomputer olografico della nave era posto al centro del ponte per un facile accesso e visibilità. La sala conferenze più piccola e gli alloggi per l'equipaggio erano situati su entrambi i lati del ponte mentre la camera centrale prevedeva l'accesso al livello inferiore, ad un guscio di salvataggio e alle altre camere del livello superiore. La sala conferenze era equipaggiata con il sistema di olocomunicazione primario della nave al centro della stanza spaziosa. Il secondo livello si componeva di quattro sale: una infermeria, una stiva, la sala macchine e una camera di accesso centrale. Ogni corvetta di classe Defender era dotata anche di uno droide factotum C2-N2, che fungeva da amministratore della nave e ne assicurava la massima efficienza.

Ruolo

La corvetta di classe Defender era destinata a servire come base per le operazioni dei Jedi in missione in tutta la galassia e, come tale, poteva ricoprire un'ampia varietà di ruoli. I comfort della nave e le sale conferenze permettevano ai Jedi di compiere importanti trattative diplomatiche tra le parti in campo neutro e le potenti armi della Defender, assieme ai sistemi di difesa, permettevano di servire come un caccia stellare in cui i piloti qualificati potevano scontrarsi contro navi capitali molto più grandi.

Storia

"Ho già una delle nostre migliori astronavi che ti aspetta allo spazioporto. Il droide astromeccanico la sta preparando per il decollo."
―Generale Suthra[fonte]

La corvetta leggera di classe Defender venne sviluppata dalla Rendili Vehicle Corporation su richiesta dell'Ordine Jedi durante la Grande Guerra Galattica. Il prototipo, la Vanguard, entrò nella fase di test di volo circa nel 3.660 BBY su Corellia e un pilota Jedi venne inviato all'impianto della Rendili Corporation per testarla, quando la nave venne rubata dalla contrabbandiera Mirialan Hylo Visz. La nave di Visz, la Crimson Fleece, era appena stata rubata dal suo equipaggio traditore e la Mirialan riuscì a sgattaiolare a bordo della Vanguard e a mettere fuori combattimento il pilota Jedi prima che l'Umano notasse la sua presenza. Visz scappò con la nave e continuò ad usarla per tutto il resto della Grande Guerra Galattica, portando un contingente di contrabbandieri a rompere il blocco della Hydian Way portato dai Mandaloriani e supportato dall'Impero al timone della Vanguard. Nonostante questo contrattempo, la corvetta di classe Defender entrò in produzione su Corellia al tempo della Guerra Fredda che seguì alla Grande Guerra Galattica.

Una corvetta a terra.

Nel 3.643 BBY, il Generale della Repubblica Var Suthra organizzò che una corvetta leggera di classe Defender fosse consegnata alla Baia d'Attracco 74 dello spazioporto sul pianeta capitale della Repubblica Coruscant. La nave era un regalo per un Cavaliere Jedi, ex apprendista del Maestro Jedi Orgus Din, da utilizzare durante la crisi militare che si era creata dopo la dichiarazione di guerra del Signore dei Sith Darth Angral alla Repubblica con superarmi rubate, al fine di vendicare la morte di suo figlio Tarnis per mano di quello stesso Cavaliere Jedi. Il Cavaliere e il droide astromeccanico T7-O1, accompagnati dalla sua nuova Padawan Carsen Kira, utilizzò la nave per viaggiare attraverso la galassia e sventare i piani di Angral; successivamente il trio continuò ad utilizzare la nave anche quando scoppiò nuovamente la guerra con l'Impero Sith e all'epoca il Cavaliere era conosciuto come Eroe di Tython. Nello stesso periodo, il Maestro Jedi Syo Bakarn richiese un'altra Defender per darla all'ex studente del Maestro Yuon Par in modo che il Console Jedi potesse indagare la recente serie di malattie indotte dalla Forza che portavano alla follia e che affliggevano Maestri Jedi in tutta la galassia. Dopo la conclusione di questa crisi, il Console divenne Maestro Jedi e gli venne dato il titolo di Barsen'thor, o Custode dell'Ordine.

Jaesa Willsaam, l'apprendista del Maestro Nomen Karr, possedeva anche lei una corvetta di classe Defender e la usò quando si organizzò per incontrare l'apprendista Sith che la stava dando la caccia in una zona remota dello spazio. Tuttavia, il suo maestro appreso del piano di Willsaam mandò i Cavalieri Ulldin e Zylixx al suo posto. Il Sith combattè e uccise i due Jedi dopo aver scoperto l'inganno e la nave venne abbandonata nello spazio dopo la battaglia. La nave del Barsen'thor ospitò in un secondo momento dei rappresentanti principali della Rift Alliance, un governo scissionista che il Cancelliere Supremo stava tentando di convincere a riannettersi alla Repubblica, mentre aiutava i loro pianeti, quando scoppiò nuovamente la guerra con l'Impero Sith; in seguito venne utilizzata durante una battuta di caccia per i misteriosi agenti dell'Imperatore Sith conosciuti come i Figli dell'Imperatore. Allo stesso tempo, l'Eroe di Tython e il suo equipaggio utilizzarono la loro corvetta di classe Defender nella loro missione per catturare l'Imperatore, anche se la missione del gruppo poi cambiò per prevenire gli agenti dell'Imperatore dall'iniziare un rituale del lato oscuro che avrebbe consumato tutta la vita nella galassia.

Dietro le quinte

Corvetta corelliana leggera di classe Vanguard staziona a Korriban.

Una nave stellare simile alla corvetta di classe Defender appare per la prima volta in Timeline 6: Onslaught of the Sith Empire, la sesta voce nella serie Galactic Timeline dei video storici in-universe, in cui vengono mostrate queste due navi simili nella Battaglia di Korriban nel 3.681 BBY . Tuttavia, il racconto "The Old Republic: Smuggler's Vanguard", uscito nel 2010, pochi mesi dopo, ha stabilito che la classe Defender non è stata sviluppata fino a circa il 3.660 BBY. La nave entrata nella sezione Holonet del sito ufficiale per il video gioco di BioWare Star Wars: The Old Republic risolve ciò stabilendo che la Defender è stata progettata dopo una corvetta di consumo di design simile. La guida del 2012 Star Wars: The Old Republic Encyclopedia da ulteriori informazioni sulle caratteristiche e le origini della nave.

La corvetta venne originariamente annunciata come classe Vanguard nel video sul sito ufficiale e in "Vanguard Smuggler", ma il nome venne cambiato in classe Defender nella voce dell'Holonet. L'Enciclopedia ha più tardi risolto questa contraddizione accertando l'identità del prototipo Defender che Visz aveva rubato come Vanguard. Tre corvette leggere di classe Defender appaiono in Star Wars: The Old Republic e sono le navi per le classi del Cavaliere Jedi e del Console, più una nave appartenente a Jaesa Willsaam, un personaggio della trama della classe del Guerriero Sith. La nave di Willsaam dispone di una pianta modificata per fare spazio a sufficienza per permettere al giocatore di combattere Ulldin e Zylixx.

Presente in

Fonti