Droide generatore

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 11 set 2009 alle 22:43 di Eterea (Discussione | contributi) (Fonti)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Un droide generatore.

Poco più che batterie ambulanti, i droidi generatore erano i meno sofisticati e più comuni tra i droidi che si potevano incontrare nella galassia.

Caratteristiche

Essenzialmente la loro funzione era quella di rifornire di energia altri droidi, macchinari, veicoli e astronavi: Si potevano trovare in installazioni militari come le basi Imperiali e dell’Alleanza Ribelle così come nella fattoria di un coltivatore d'umidità su Tatooine.

C’erano molti e differenti modelli di droide generatore disponibili sul mercato, tutti però erano costruiti secondo la medesima forma di base, simili a grossi contenitori metallici semoventi dotati in genere di due piccoli piedi montati sotto corte gambette a fisarmonica. Dalla Veril Line Systems proveniva il modello EG-6, le cui più tarde serie cominciarono a discostarsi dall’idea che vedeva nei droidi energetici solo generatori a fusioni facilmente trasportabili e nulla più; l’EG-6 era equipaggiato con software diagnostici e sensori, inclusi recettori infrarossi, sonar, raggi X e spettrometri. Questo droide, alto solo un metro e dieci, era in grado di caricare le celle energetiche di un grosso veicolo in una giornata standard, successivamente doveva essere collegato ad una fonte energetica per ricaricare le sue celle di contenimento. Un altro popolare modello era l’unità GNK della Industrial Automaton, cui ci si riferiva spesso con il nomignolo "Gonk".

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Un droide generatore su Tatooine.

Collegamenti esterni