Ornitottero Raddaugh Gnasp
La nave a battito d'ali Raddaugh Gnasp, meglio conosciuta come ornitottero Wookieee, era un piccolo velivolo di Kashyyyk, diffuso nelle ultime decadi della Repubblica Galattica e nei primi anni dell’Impero. Il suo nome derivava da quello degli insetti predatori noti come gnasp, nativi della colonia lunare Wookiee Alaris Prime.
Caratteristiche
Piccolo pattugliatore biposto, era usato per la ricognizione delle giungle e dei livelli inferiori di Kashyyyk, oltre che per missioni di salvataggio. Non era per nulla corazzato e la carlinga -completamente scoperta- forniva una protezione minima, cosicché la salvezza dei suoi occupanti dipendeva interamente dalla sua velocità e dalla sua agilità; per rispondere al fuoco nemico, l’ornitottero montava un cannone laser di coda, gestito da un apposito artigliere.
La caratteristica più straordinaria di questo agile mezzo era il suo sistema di propulsione, formato da un doppio paio d’ali che, invece di planare, sbattevano proprio come quelle di un volatile.
Storia
Il Raddaugh Gnasp era pensato come veicolo civile di sicurezza ed era spesso impiegato in missioni di salvataggio e di pattugliamento perimetrale nelle fitte foreste di Kashyyyk. Come il catamarano Wookiee, suo parente prossimo, fu piegato ad un uso prettamente militare a seguito dell’invasione planetaria perpetrata dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti nel 19 BBY.
Qualche settimana dopo, gli ornitotteri tornarono in prima linea contro gli stormtrooper al comando di Darth Vader. Questa volta - nonostante gli Wookiee avessero equipaggiato i loro Raddaugh Gnasp con armamenti più pesanti - il pianeta fu conquistato e i suoi abitanti ridotti in schiavitù.
Presente in
- Star Wars: The Clone Wars romanzo (solo citazione)
- Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (prima apparizione)
- Star Wars Republic: The Hidden Enemy
- Dark Lord: The Rise of Darth Vader
- Star Wars: Il potere della Forza
Presenze non canoniche
- LEGO Star Wars: Il Vdeogioco (Scena tagliata)
- LEGO Star Wars II: La Trilogia Originale
- LEGO Star Wars: La Saga Completa