Università di Coruscant
L'Università di Coruscant era l’istituto di apprendimento più antico di Coruscant, e fu fondata dal Cancelliere Fillorean e Borz'Mat'oh degli Star Dragon, seguendo la pacifica risoluzione della Guerra Duinuogwuin.
Caratteristiche
Sebbene non fosse l’università più prestigiosa della galassia, attraeva alcune delle menti più brillanti della Repubblica, che si erano innamorate dell’idea di studiare e insegnare nella cosmopolita Coruscant.
L’università era un insieme di edifici sparsi per il Distretto Fobosi, gli studenti dovevano prendere un air taxi per arrivare in classe in tempo. Il campus principale, comunque, era una torre squadrata che comprendeva gli alloggi degli studenti, uffici amministrativi, alcune aree di lettura, e statue di calcedonia di Fillorean e Borz’Mat’oh. Il decano dell’istituzione aveva il titolo tradizionale di Cadaeda.
Storia
Sotto il Nuovo Ordine, l’Impero impedì ai non-Umani di iscriversi all’università, e espulse gli alieni che già studiavano qui. Giovani Umani riempirono i posti vacanti, molti di essi diventarono membri del COMPNOR, un gruppo di giovani brigate. Queste ideologie "da bulli" , molte delle quali derivate dalle accademie militari Imperiali, facevano in modo che essi perseguissero l’ideale di intraprendere carriere governative in seno all’Impero. Per quasi due decadi, l’Università di Coruscant venne derisa dalle altre scuole, tanto che venne soprannominata la "fabbrica di burocrati".
Dopo la liberazione del pianeta capitale da parte della Nuova Repubblica, l’Università riprese ad accogliere studenti di tutte le razze. La scuola non ha completamente perso la sua "immagine" Imperiale, pertanto il risentimento da parte dei non-Umani rimane ancora forte.
Presente in
- Baby Ludi Holos Flood UoC Datanet—HoloNet News Vol. 531 47
- Activists Deface Jedi Temple Lobby—HoloNet News Vol. 531 51
- Anti-War Rally Dispersed by Senate Guard—HoloNet News Vol. 531 55
- MedStar I: Battle Surgeons (solo citazione)
- Children of the Jedi (prima menzione)
- Assault at Selonia (prima apparizione)