Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 16, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Chewbacca.jpg

Chewbacca (detto anche Chewie o Ciube nella versione italiana) era un leggendario Wookiee proveniente dal Kashyyyk oltre che copilota di Han Solo sulla sua nave: il Millennium Falcon. Era il figlio di Attichitcuk, il marito di Mallatobuck, e il padre di Lumpawaroo. Chewbacca portava con se il nome di un antico guerriero Wookiee, il grande Bacca, primo dei grandi capi di Kashyyyk, ed il creatore di una spada che rappresentava la leadership fra gli Wookiee. Questo nome conferì a Chewbacca un lignaggio nobile, supportato in seguito dal suo ruolo nella Battaglia di Kashyyyk durante le Guerre dei Cloni e durante la Guerra Civile Galattica.

Chewbacca era un saggio e sofisticato individuo di grande forza e lealtà. Esperto nelle tecnologie come il priù brillante dei laureati, era anche un bravo meccanico. Chewbacca, come molti Wookiee, era in grado di comprendere il Basic, ma non poteva parlarlo a causa della struttura vocale della sua razza. Parlava invece lo Shyriiwook, il linguaggio principale Wookiee, composto principalmente da grugniti e latrati.

Chewbacca morì su Sernpidal durante la Guerra Yuuzhan Vong.

Biografia

Chewbacca naque su Kashyyyk nel 200 ABY, e crebbe senza avere molti contatti con gli Umani. Era alto più di 2 metri ed era ricoperto, come tutti gli Wookiee, da una pelliccia ruvida. Comunicava tramite una serie di grugniti, ringhi e ruggiti terrificanti ed era estremamente forte. Eccelleva nelle abilità del combattimento corpo a corpo che venivano insegnate a uno Wookiee, inoltre acquisì grandi doti per la meccanica. La sua arma preferita era una balestra Wookiee.

Prosegui nella lettura...