Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 26, 2009
Darth Malak, nato sul pianeta Quelii, conquistò il mantello di Signore Oscuro dei Sith durante la Guerra Civile Jedi. Prima di cedere al lato oscuro, Malak fu un famoso Cavaliere Jedi e un abile comandante. Il suo nome originale era Alek Squinquargesimus, abbreviato Squint.
Durante le Guerre Mandaloriane, egli si distinse per la sua forza e le sue qualità di guerriero pronto ad affrontare qualsiasi pericolo e rischio. A fianco del suo più caro amico, Revan, guidò le flotte della Repubblica nella battaglia finale su Malachor V. In seguito, i due si spinsero nelle profondità delle Regioni Ignote per dare la caccia agli ultimi mandaloriani sopravvissuti. In realtà, Malak fu sedotto dagli insegnamenti Sith trasmessigli dallo stesso Revan: nel ruolo di suo apprendista, aiutò il suo Maestro nella ricerca di alcune Mappe Stellari che li avrebbero condotti alla Star Forge, un'antica superarma creata dall'Impero Infinito. Un anno dopo la loro scomparsa, Revan e Malak fecero ritorno nello spazio conosciuto: schierando un'enorme armata, tra cui la flotta che aveva combattuto al loro fianco durante le Guerre Mandaloriane, sferrarono un potente attacco contro la Repubblica, dando il via alla Guerra Civile Jedi.
In seguito ad un assalto a sorpresa organizzato dai Jedi, con l'obiettivo di catturare i due Sith, Malak tradì il suo Maestro e ordinò alle sue navi di aprire il fuoco contro l'ammiraglia di Revan. Ottenne il mantello di Signore Oscuro e guidò i Sith alla conquista della galassia, in modo brutale ed efficiente.
In realtà, Revan sopravvisse grazie agli sforzi di Bastila Shan, una Jedi che preservò la sua scintilla vitale. Il Consiglio Jedi curò le parti compromesse della memoria dell'ex Signore Oscuro, programmando per lui una nuova identità: Revan, servitore fedele della Repubblica. Malak scoprì presto che il suo vecchio Maestro era ancora in vita: nel loro incontro sul Leviathan gli rivelò il suo passato e lo sfidò a duello. Catturò infine Bastila e la corruppe, in modo da poter sfruttare la sua Meditazione da battaglia per rendere invincibile la sua armata Sith. Quando la Repubblica attaccò la Star Forge nella battaglia di Rakata Prime, Revan si scontrò con il suo vecchio apprendista e lo sconfisse. La morte di Malak segnò la fine del suo regno oscuro e sancì la definitiva vittoria della Repubblica.