Ciao!!
Ho appena visto "L'impero colpisce ancora" in T
E' sempre bello, ma qualche dubbio mi sfiora...
Moderatore: Lurtz
so tom ha scritto:Nella prima trilogia c’è solo azione ed effetti speciali (speciali 30 anni fa’).
FedeloKomma ha scritto:so tom ha scritto:Nella prima trilogia c’è solo azione ed effetti speciali (speciali 30 anni fa’).
E' un'idea piuttosto superficiale secondo me. La prima trilogia tratta svariati temi, mistici, umani e politici, l'azione è inserita per rendere il tutto più godibile e conformarlo ad una storia lineare.
DarthFranky ha scritto:FedeloKomma ha scritto:so tom ha scritto:Nella prima trilogia c’è solo azione ed effetti speciali (speciali 30 anni fa’).
E' un'idea piuttosto superficiale secondo me. La prima trilogia tratta svariati temi, mistici, umani e politici, l'azione è inserita per rendere il tutto più godibile e conformarlo ad una storia lineare.
Soprattutto se si considera come la prima trilogia è nata. Ai tempi di ANH, quando a Lucas cominciarono ad arrivare soldini per produrre, i grandi capi chiesero una storia in cui si vedesse bene un eroe buono che combatte contro un totalitarismo oppressivo e malvagio (roba che per quei tempi portava il piano politico e lo schema mondiale sul grande schermo)...il tipico plot di una fiaba sullo sche ma di Propp. Il tutto da arricchire secondo la sfenata immaginazione fantascientifica di Lucas. I temi mistici poi li ritrovi se guardi i grandi temi della redenzione e del rimorso, tipici di SW e non solo dello SW cinematografico, l'amicizia e il cameratismo, il combattere per la libertà e portare le Repubblica dove questa non è, l'influenza delle passioni e della corruzione sul senso del dovere.
Credo che comunque nemmeno la nuova trilogia si esente da questi temi, SW è un'opera perfettamente continuativa (a livello di film ).
Torna a “Stazione Centerpoint”
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite