Buongiorno a tutti!
Su invito del nostro FedeleKomma apro questo topic sul cattivone per eccellenza della Saga per dibattere sopra la questione: egli è il Male Assoluto, il Diavolo(come lo chiama anche Lucas negli speciali DVD) oppure è semplicemente un Sith?
Ammetto che io sono più a favore della prima ipotesi, tuttavia, ci sono elementi nella saga a favore di entrambe eccovene un po':
1-Palpatine come Male Assoluto:Il nostro sith gode non poco nel fare del male altri, sia fisicamente che psicologicamente, basta vedere il finale di ROTJ per sincerarsene dove ride mentre tortura il povero Luke(
)o quando attacca Mace in ROTS.
Non dimentichiamoci quanto gode nell'ingannare i jedi che stanno cercando di salvarlo da Grievous(vecchio Clone Wars:notare l'espressione)per non parlare dei suoi pensieri che possiamo leggere nei vari libri della saga dove è più che evidente questo suo divertimento, con tanto di varie frecciate ai jedi tipo "Brutto Rospo" a Yoda, in uno dei libri di CLONE WARS.
Senza dimenticare la frecciata ad Obi-Wan nel libro de LA VENDETTA DEI SITH:
"Ecco come si prepara una trappola perfetta per un jedi: mandandolo il più lontano possibile da dove c'è bisogno di lui".
E sempre durante LA VENDETTA DEI SITH, film stavolta, all'inizio del duello con Yoda gli dice
"Finalmente di jedi non ce ne sono più" il tutto ridacchiando e sempre sghignazzando gli lancia addosso le poltroncine del senato poco più avanti.
Altra prova a favore, egli si vanta di avere un'anima nera, gode del male compiuto anche da altri, non esita a tradire i suoi servi più fedeli come Dooku e Vader per avere un nuovo apprendista, trova ripugnante ogni forma di amore(ad esempio nel libro LA TRAPPOLA DEI SITH pensa "Padmé langue d'amore per Anakin, utile ma nauseante")...
Infine, come ho già scritto sopra, è lo stesso Lucas nei documentari di ROTS a chiamarlo "Diavolo"
2-Palpatine come Sith:Come già detto, mi pare sempre da Fede, il nostro sith riconosce la superiorità di Lord Vader nei suoi confronti alla fine di ROTS e lo ritiene l'unico degno a succedergli, malgrado tutto, difatti, non vuole fino in fondo Luke e difatti appena questi rifiuta di uccidere il padre, il nostro vecchiaccio lo fulmina per riprendersi Vader.
Inoltre, mi pare sempre ne LA TRAPPOLA DEI SITH, egli non vuole che i jedi usino Anakin in una missione che potrebbe essere troppo pericolosa per lui, tanto da arrivare a pensare: "Sono pazzi, me lo stanno rovinando, Lui è Mio!"
Ed ancora, durante il duello iniziale de LA VENDETTA DEI SITH quando Anakin ed Obi-Wan(ma non sono sicura che ci sia ancora quest'ultimo)mettono all'angolo Dooku per un po', egli fa un gesto palese di esultanza...
Che Anakin fosse l'unica persona a cui il nostro sith si fosse realmente affezionato?
A voi la palla