Clone Wars è la prima serie animata (mi pare due stagioni), che si conclude all'alba di Episodio 3.
The Clone Wars è la seconda serie animata, quella aperta da un lungometraggio cinematografico e realizzata in computer grafica attualmente in onda e produzione.
Sull'Expanded Universe io mi puppo tutta la lineup Dark Horse di fumetti:
- Knights of The Old Republic
- Dark Times
- Rebellion (visto che è il periodo che mi interessa meno compro con calma i TPB* quando escono invece dei normali albi)
- Legacy
e presto:
- Invasion
Nel frattempo mi sono letto una marea di TPB sparsi, tutto Empire e tutta Clone Wars (il rifacimento in versione TPB delle due serie Republic e Jedi), di cui Panini Comics sta facendo uscire con lentezza esasperante la versione italiana (che sto comprando e rileggendo).
Se ti trovi a tuo agio con l'inglese questi erano i consigli, perché di fumetti in italiano ce ne sono veramente pochi e per la maggior parte molto datati e quindi difficilmente reperibili, tra cui la serie Tales of the Jedi (sono mi pare sei TPB) che è veramente imperdibile (e che comunque è reperibilissima in versione inglese).
Per i fumetti:
www.tfaw.com
I romanzi vivono le stesse vicissitudini, pochissimi sono stati tradotti e sono vecchissimi e reperibili solo nei mercatini dell'usato con molta fortuna, oppure li compri in inglese. L'ultimo uscito è:
Riguardo ai videogiochi quelli che più raccontano una storia sono i due Knights of The Old Republic (il cui terzo episodio sarà non più un RPG single player ma un MMO, di cui viene pubblicato un fumetto introduttivo, reperibile
qui in inglese e tradotto in italiano
qua) e The Force Unleashed (solo per console). Tieni conto che le libertà che puoi prenderti riguardo allo sviluppo del tuo personaggio e della storia secondo le azioni da te scelte rendono la storia narrata in questi giochi non necessariamente canonica, ma esiste per ognuno di questi giochi uno sviluppo narrativo preciso che è considerato canonico.