Messaggioda Lurtz » 07/04/2011, 22:50
Mah, Eterea, dipende da ciò che vuoi fare. Quando devi salire di livello, puoi giocare quanto tempo puoi e, una volta raggiunto quello massimo non sei costretta a continuare se ti interessa la trama (parlo di TOR, ovviamente: la maggior parte degli MMORPG non ha trama). Poi, però, in generale puoi continuare in più direzioni: PvE (coalizzando con altri giocatori per sconfiggere NPC), PvP (combattendo altri giocatori) o Roleplaying.
Io gioco a World of Warcraft, in una gilda PvE, e per proseguire nell'end-game content gioco 3 ore al giorno tre giorni la settimana (questo perchè bisogna ritrovarsi con dieci persone per poter fare qualcosa) più altro tempo. se ne ho da dedicarci, in cui faccio altre attività, che includerei nel roleplaying (mi interesso a fare achievement e a collezionare oggetti). E c'è da aggiungere che il mio è solo un esempio: c'è gente che gioca di più e gente che gioca di meno in base al tipo di gilda e a ciò che vogliono fare.
Chiudendo questa parentesi, credo che dovresti dargli almeno una chance: in generale il primo mese (o i primi due) di gioco è incluso nel prezzo d'acquisto. A mio parere, converrebbe comprare TOR anche solo per vedere la storia di un personaggio, cosa che bene o male si può fare in maniera solitaria. In questi termini, sarebbe come avere un RPG (con lo svantaggio di poterlo completare solo entro un tot di tempo, ma il vantaggio di poter pagare una somma modesta e iniziare una nuova avventura con un altro pg; rammento che le storie sono diverse in base alla classe scelta).