Messaggioda blackstar » 31/08/2009, 8:57
Carissimi amici,
come ben saprete, in queste ultime due settimane di agosto è stata lanciata da DeAgostini una nuova raccolta quattordicinale di miniature Die Cast, dal titolo "Star Wars: Navicelle e veicoli". Oltre a comprendere una riproduzione dotata di teca da esposizione, ogni uscita è accopagnata da un opuscolo contenente articoli relativi alla storia e alle caratteristiche tecniche mezzo, al suo proprietario/utilizzatore, ai nemici annessi e connessi, alla sua realizzazione filmica, alle sue avventure, alle battaglie che l'hanno visto partecipe.
Mentre attendevo il mio treno (in ritardo) in un afoso pomeriggio di settimana scorsa, il mio occhio cade sul banchetto della locale edicola, dove giacevano in bella vista la prima uscita (4.99€, Millennium Falcon) e la seconda (10.99€, X-Wing). Decido così di testare il prodotto acquistando il fascicolo di lancio.
Premetto che, fino a quel momento di lucida follia, erano state la tipologia e le dimensioni dell'opera a scoraggiarmi. Questa promette di proseguire per quasi tre anni (62 uscite, due al mese), con un prezzo totale non proprio "popolare" di euro 675. Va bene, aggiungiamoci diritti vari e il costo del fascicoletto, anche se qui, secondo il mio personale sentire, entrano in gioco altri fattori. Ossia:
- è ancora giustificabile che, nel 2009, si lanci una pubblicazione di (almeno in parte) fascicoli su Star Wars, con tutte le informazioni feticisticamente dettagliate che si possono reperire online, facilmente e a gratis? E poi, non rischia, almeno in parte, di essere l'ennesimo duplicato di
quanto già visto con lo Star Wars: Fact File (prima metà di questo
decennio) e con i fascicoli della raccolta di miniature (attorno al
2005)?
- premettendo che un classico modellino "di marca" Micro Machines: Star Wars Die Cast, nuovo fiammante, si trova su siti come "Brian's Toys" ad un prezzo medio di 5$-6$ (facciamo pure 7€-8€, non tenendo conto del cambio favorevole ed esasperando le spese di spedizione), è giustificabile e vantaggioso spendere 11 euro ogni due settimane per una riproduzione di non meglio precisata fattura?
Insomma, sulla scia di questi miei interrogativi, dite la vostra!
Per quanto riguarda me, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fascicoletto, contenente informazioni assolutamente non banali e molto ben curato editorialmente (ad esempio, quando occorreva tradurre citazioni dai film, sono andati a cercarsi la frase nell'originale italiano...ottimo lavoro!). Tuttavia, ripeto, simpatica occasione di sfogliare qualcosa di starwarsesco, ma sa di già visto...
Niente da ridire anche sul modellino, che sembrerebbe ben realizzato (e, finalmente, qualcuno lo ha dotato di teca rendendosi conto del problema polvere/cadute accidentali, qualcosa che mi avrebbe fatto molto piacere per la precedente collezione di miniature dei personaggi). A prescindere dal giudizio estetico, rimane quanto detto sopra.
Allora cosa dite: andiamo avanti con questa collezione o è il caso di contenerci un pò?
[quote="Fedelokomma"]Eeeeh, ce ne sarebbero di cose da fare sul DB...[/quote]