Rispondo ad entrambi, mi sembrano una domanda e una proposta molto interessanti!
Eterea ha scritto:Vorrei sottoporvi anche un'altra questione: secondo me fonti e riferimenti sono superflui. Vorrei che fossimo più databank che enciclopedia vera e propria. Secondo me ci fanno solo perdere tempo, non sono fondamentali ai fini del nostro lavoro e sono sufficienti le presenze.
Io sono completamente d'accordo con Eterea. Per diverso tempo ci siamo un po' appiattiti sul lato wiki e sulla stessa Wookieepedia, ci farebbe bene recuperare un po' di originalità e tornare alla nostra funzione primaria, che è quella di un Databank che utilizza gli strumenti della wiki solo per consentire a tutti gli utenti di poter contribuire. Quindi non solo via fonti e riferimenti, ma attenzione anche a non copiare parola per parola le schede di Wookiee, traduciamo sì, ma poi personalizziamole un po'. Per esempio, Wookiee per molte schede secondarie scrive dei papiri, vorrei evitare che questo avvenisse per il nostro Databank, che in quanto a forma potrebbe ispirarsi più al Databank di starwars.com.
Maestro_Tholme ha scritto:Tanto per levare i dubbi a chi potrebbe averli. Nelle schede Legends vanno messe solo le info prese da fonti Legends oppure fa niente se si lasciano anche le info prese da fonti Canon? All'inizio credevo che si dovessero scindere le due cose, ma poi sono andato a vedere come esempio la scheda di Luke su Wookieepedia, dove hanno lasciato le info Canon (i film per intenderci) anche nella scheda Legends. Noi che politica seguiamo?
Se decidiamo di mantenere le fonti, dobbiamo inserire anche quelle canon (all'interno delle voci Legends), quando non collidono con le storie EU. Per esempio: secondo il nuovo canone, Mass Amedda diventa una sorta di reggente dell'Impero dopo Endor, mentre nell'EU questo ruolo è esercitato da Sate Pestage e Amedda cade nell'oblio dopo Episodio III. Oppure: nel nuovo canon, il ruolo di grand'ammiraglio viene assegnato ad Ackbar per la sua impresa ad Endor, ovviamente questo non è il caso dell'EU dove tale titolo è esclusivamente imperiale.