Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Seneth » 17/12/2015, 12:52

Ok, eccoci qui. Anche se sono a casa da tre giorni con la bronchite, ieri sera sono andato ugualmente a vedere il film. Non avevo grandissime aspettative, e credo di aver fatto bene...

Come è già stato detto, la cosa che più salta all'occhio è il fatto che, più che un sequel, il film è una sorta di remake mascherato da sequel di Episodio IV. L'intera struttura narrativa, quasi alla pari, presa e riproposta. Si parte col droide che custodisce informazioni vitali, che finisce con l'incrociare la ragazza col passato importante e un futuro ancora più importante rimasta bloccata sul pianeta sperduto, e per di più desertico... La nuova super arma dell'Impero, che sta per distruggere la base della resistenza e che va distrutta in una corsa contro il tempo... Insomma, è troppo. Anche la base starkiller pare un'incrocio tra la morte nera e la starforge. L'originalità alla fin fine sta più nell'introduzione di nuovi personaggi che nella storia in sè. Un conto è qualche piccolo rimando all'esalogia di Lucas, un'altro è riproporne un pezzo tale e quale.

I personaggi... La delusione più grande è stato Kylo. E' il figlio di Han e Leila che si volge al Lato Oscuro, ma il personaggio, più che cercare di emulare il nonno pare lo scimmiotti soltanto... Una volta si passava al Lato Oscuro per cercare di salvare le persone amate, adesso ci si converte perchè "papà e mamma non venivano mai alle mie partite!"... Kylo è ancora un'allievo, non è del tutto formato ed è giovane, è concepibile che nei prossimi film cresca e maturi, o almeno si spera, ma come esordio non mi è parso granchè. La morte di Han poi, beh, è stata una cosa oscena, ero preparato alla morte di Chewbacca o anche di Finn, ma Han... :cry3:
Finn, beh, a me è piaciuto (Eterea... perchè?!? :d: ), quanto a Rey è il personaggio migliore in assoluto... Il suo rapporto con la Forza è particolarmente ispirato, a me ha ricordato un pò Ben Skywalker che si allontana dalla Forza perchè ne rimane traumatizzato. La scena finale del suo incontro con Luke è stata semplicemente meravigliosa. Alla fine sono contento di come è venuto il personaggio, alla fine speravo che finisse con l'essere lei il "nuovo Luke", Finn probabilmente colmerà il vuoto lasciato da Han assieme a Dameron.

Per il resto, visivamente il film è spettacolare, molto ben recitato e ben diretto. La sola, grande pecca è l'eccessiva aderenza a EpIV. E in questo, io personalmente ho visto il segno che l'era di Lucas in SW è finita del tutto, anche lui aveva disseminato la seconda trilogia di piccoli rimandi alla prima, come diceva lui, "come in una poesia in cui ogni riga è in rima", ma senza eccedere. In conclusione, un bel film, ma non sono uscito dal cinema con la stessa sensazione che avevo per EpIII, per dire. Vedremo come andranno i prossimi due, e soprattutto, che piega daranno al nuovo UE.

Avatar utente
Generale Grivous
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/11/2012, 21:58
Località: Sul fronte contro la Repubblica

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Generale Grivous » 17/12/2015, 14:08

SPOILER
La superarma non è una stazione spaziale di per sè: è stata costruita su di un pianeta (sembra qualcosa di uscito dal gioco Planetary Annihilation). Ed il pianeta capitale della Repubblica, ribadisco mi pare lo abbiamo chiamato per nome e che fosse un altro. Comunque, a parte questi dettagli oggettivi, soggettivamente non concordo al 100% su Han, Kylo Ren e Poe Dameron (intendi Poe quando hai scritto Paul?).
Il fatto che Han sia tornato a contrabbandare dopo la 'morte' del figlio (finchè non incontra Leia che lo convince altrimenti, lui pare abbastanza sicuro nel considerarlo irrecuperabile dal Lato Oscuro) mi pare fosse consono col suo carattere. Insomma, dopo una simile tragedia una persona può dover trovare un modo per distrarsi, e per Han questo pare fosse il fare ciò che sa fare meglio, contrabbandare. Mentre per il 50.000, personalmente non ci ho fatto caso perchè gli originali li vedo vedo in inglese e in quella versione chiede 10.000 :lol: Bisognerebbe vedere se nella versione originale di questo film dicono 10.000 e quindi è un riferimento vero, oppure se dicono 50.000 e per caso è la stessa somma che venne usata all'epoca in Italia.
Per quanto riguarda Kylo, quanto ad atteggiamento, non mi è parso male. Sì, Vader fa fuori i suoi uomini e rende evidente che non tollera fallimenti ma uccidere un ammiraglio qui e un capitano lì non è sempre una strategia vincence. Inoltre, e questo è totalmente personale, Kylo mi ha ricordato moltissimo mio padre, che non credo abbia mai tirato uno schiaffo a nessuno ma che in compenso ha più volte sbattuto porte, sedie, ventilatori, tastiere e mouse. Per quanto riguarda la sua bravura con Forza, pare chiaro che riesca usare appieno la prima quando è lui in controllo, quando si sente al sicuro, mentre il dover combattere lo deconcentra; mentre, visto che l'unico maestro dell'accademia Jedi di Luke (per quanto ci è stato detto) è Luke stesso, e Luke non ricevette mai, per quello che sappiamo, l'addestramento su come duellare in stile 'duel of the fates', immagino che non abbia potuto insegnare più di danto ai suoi allievi sotto questo punto di vista. Inoltre, durante il duello finale, pareva abbastanza danneggiato dal colpo al fianco assestato da Chewie. Infine, ritengo che Kylo possa non aver completato l'addestramento e che, nei prossimi film, il fatto che non sia già estremamente bravo ci possa far vedere un'evoluzione sua al pari passo con quella di Rey (ed eventualmente Finn).
Parlando di Poe, non essendo un telespettatore di Colorado, non posso commentare a quel riguardo, ma devo dire che come personaggio non mi è dispiaciuto. Presumo tu ti riferisca in particolare alla fuga dallo Star Destroyer, ma ritengo i suoi commenti, in quella scena, scusati dal fatto che dal non avere speranze si è ritrovato salvato ed i mix di adrenalina ed eccitazione fanno dire cose che in un contesto normale possano sembrare fuori luogo, imbarazzanti... In inglese direi 'cringe worthy' (un po' come per me è stato il woohoo e successivo commento di Finn di cui ho parlato nel mio primo spoiler).

Per i 50'000 sono andato a memoria, sinceramente, possibile che abbia detto una cavolata ma il fatto è che si è andata a ripescare ancora una situazione della vecchia trilogia, meccanismo che, per me, è stato TROPPO utilizzato in questo film. E sì, errore mio, intendevo Poe Dameron.
Per Kylo, poi, aldilà delle caratteristiche che abbiamo detto, è stato reso proprio male per me in molti altri campi.
Per esempio, mi va benissimo che tu faccia il cattivo con dubbi e insicurezze sul Lato Oscuro etc., ma non mi puoi rendere questa caratteristica con una scena in cui "parla con Darth Vader" di questi problemi solo per farmi credere che in un secondo momento accetterà di affidarsi a Han. La redenzione di Vader è fatta, lo concedo, in tempi più lunghi e studiati, ma è ad anni luce da quella (possibile) di Kylo Ren.
Concordo anche con Eterea sulla colonna sonora; di alto livello senza dubbio, ma sinceramente non riesco a ricordarmene uno dei nuovi temi mentre conosco perfettamente tutti i temi degli altri film.
"Generale Kenoby,siete un bell' impudente"
-Generale Grievous

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda DonaldDuck » 17/12/2015, 14:59

Ho ascoltato a parte tutta la colonna sonora stamattina, ed in effetti è abbastanza sottotono rispetto agli standard a cui ci aveva abituato la saga.
Forse Williams non è più in grande spolvero dopotutto...

Comunque più ci penso e più non riesco a inquadrare bene questo film.
La Morte Nera 3.0 è la cosa che proprio non mi piace per nulla, ma fortunatamente è usata solo come climax finale e non è il fulcro su cui è costruita la trama, ed avendo già annusato la cosa dal poster ero andato preparato all'eventualità.
Il fatto che richiami la costruzione di trama di Episodio IV è indubbio, ma l'unico punto in cui l'ho sentita veramente una cosa negativa e ridondante è proprio nella parte finale con la suddetta stazione, poichè per il resto ci sono le dovute differenziazioni.

Il problema maggiore di questo film è che è figlio del nostro tempo: trilogie e saghe di film che vengono preparate con anni di largo anticipo con sceneggiature da spalmare ad hoc su più film, facendo risultare ognuno monco senza aver visto il quadro generale.
Ed è proprio per questo che mi risulta difficile valutarlo, l'impressione è quella di aver visto un enorme prologo per quello che succederà nei prossimi film, servito più che altro a presentare in nuovi protagonisti e villain.
Alla fine del film le domande irrisolte sono troppe: "Chi è il leader supremo? Perchè Ben Solo è passato al Lato Oscuro? Perchè Luke è andato a cercare il tempio dei primi Jedi? Perchè R2 si riattiva proprio in quel momento con l'altra parte della mappa? Chi è il vecchio dell'inizio e come ha fatto ad avere l'altra metà?"

Il film è senza dubbio emozionante e realizzato benissimo, ma risultà appunto una piccola parte di qualcosa di più grande, e non può in alcun modo stare sulle sue gambe da solo come facevano i primi 6 episodi.
Quindi attualmente in una mia ipotetica classifica starebbe in fondo (SI, al di sotto anche di tutti i prequel), ma perchè come voto avrebbe un "Non classificabile".

E' un incipit, un assaggio, solo una volta che la trilogia sarà finita potrà acquistare una sua identità, poichè al momento questo film ne è sprovvisto.
Resta tutto da vedere come si giocheranno i prossimi due poichè qui ci hanno solo mostrato come hanno posizionato le pedine sul campo di gioco, ma la partità deve ancora cominciare, e potrà trattarsi sia di una intensa ed oltremodo emozionante, sia di una noiosa che non vedi l'ora che finisca. Solo alla fine si potrà dire se è valsa la pena aspettare così tanto che disponessero i pezzi.
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Eterea » 17/12/2015, 19:08

DonaldDuck ha scritto:
La Morte Nera 3.0 è la cosa che proprio non mi piace per nulla, ma fortunatamente è usata solo come climax finale e non è il fulcro su cui è costruita la trama, ed avendo già annusato la cosa dal poster ero andato preparato all'eventualità.
Il fatto che richiami la costruzione di trama di Episodio IV è indubbio, ma l'unico punto in cui l'ho sentita veramente una cosa negativa e ridondante è proprio nella parte finale con la suddetta stazione, poichè per il resto ci sono le dovute differenziazioni.


Bravo!

E' esattamente quello che penso. Fino alla fine primo tempo le similitudini erano "carine", giustificate e cmq un minimo differenziate. Nel secondo tempo però se ne sono accumulate troppe, prima su tutte la morte nera 3. ricordo di aver detto al mio amico proprio queste parole "per ora ci sono molte cose simili... speriamo non sia così per tutto il film. ... Sono stata profetica :D



Comunque andatevi a leggere la rece appena postata dal nostro blackstar! Rispecchia il TOTO il mio pensiero.

http://www.swx.it/il-risveglio-della-fo ... o-spoiler/
Immagine

Immagine

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda DonaldDuck » 17/12/2015, 20:29

Eterea ha scritto:
DonaldDuck ha scritto:
La Morte Nera 3.0 è la cosa che proprio non mi piace per nulla, ma fortunatamente è usata solo come climax finale e non è il fulcro su cui è costruita la trama, ed avendo già annusato la cosa dal poster ero andato preparato all'eventualità.
Il fatto che richiami la costruzione di trama di Episodio IV è indubbio, ma l'unico punto in cui l'ho sentita veramente una cosa negativa e ridondante è proprio nella parte finale con la suddetta stazione, poichè per il resto ci sono le dovute differenziazioni.


Bravo!

E' esattamente quello che penso. Fino alla fine primo tempo le similitudini erano "carine", giustificate e cmq un minimo differenziate. Nel secondo tempo però se ne sono accumulate troppe, prima su tutte la morte nera 3. ricordo di aver detto al mio amico proprio queste parole "per ora ci sono molte cose simili... speriamo non sia così per tutto il film. ... Sono stata profetica :D



Comunque andatevi a leggere la rece appena postata dal nostro blackstar! Rispecchia il TOTO il mio pensiero.

http://www.swx.it/il-risveglio-della-fo ... o-spoiler/


Il giochino di lei è lui, quello è quest'altro et simila può essere fatto con mille cose e mi sta sempre sulle scatole quando viene tirato fuori.
Il genere è quello, gli archetipi dei personaggi tendono ad essere quelli e succederà sempre che una situazione ne richiami un'altra, lo si può fare con mille film anche incrociando brand diversi.
Molto spesso importa il come viene raccontato, non il cosa. Io spero che nessuno si aspettasse cose inedite o strabilianti da una saga che esiste da quasi 40 anni. Le idee di Star Wars quelle sono, se non ti piacciono cerca altrove.
Questo film non sarebbe sufficiente a livello di trama nemmeno se fosse il primo della saga ed episodio IV non esistesse. Il problema di fondo sta nel come vengono ideati i film oggi, con un'idea più televisiva che cinematografica in testa. Il valore di un telefilm lo trai solo una volta che è finito, non di certo da una singola puntata.

Speculazione Inside
Rey è la nuova prescelta concepita dalla Forza
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Maestro_Tholme » 17/12/2015, 20:49

Scusate se faccio la voce fuori dal coro, ma.....
Immagine.png
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda DonaldDuck » 17/12/2015, 21:35

Maestro_Tholme ha scritto:Scusate se faccio la voce fuori dal coro, ma.....
Immagine.png


Ahahah grande!!
A me come ho detto ha dato fastidio solo quella cosa, ma già mi aveva dato fastidio in Episodio VI per essere.
Poi però pensi che effettivamente in questo film abbiamo il pianeta desertico che ricorda Tatooine, il pianeta verdeggiante che ricorda Endor e il pianeta innevato che ricorda Hoth, e ti chiedi se effettivamente non abbiano esagerato XD
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Lurtz » 17/12/2015, 22:22

Per quanto riguarda la musica sono sconfortato dall'aver notato la stessa cosa, anche se spero che vedendo il film più volte, e quindi assimilando più dettagli, qualcosa di musicalmente iconico lo possa intravedere.
Parlando invece delle somiglianze con ANH non ho un'opinione molto negativa, probabilmente perchè cerco di analizzare ciò che posso da un punto di vista in-universe. Ad esempio, la 'Morte Nera 3' (che, seguendo un thread su theforce.net, ho scoperto chiamarsi base Starkiller) non mi era dispiaciuta tanto perchè rieccheggiava di Episodio IV quanto per le motivazioni che ho dato nel primo post; a me non sarebbe dispiaciuto neanche se ci fosse stata una Death Star identica a quelle della prima trilogia, a patto che avesse avuto più 'exposure' di questa base Starkiller in quanto quest'ultima pare un deus ex machina fra i peggiori di sempre.
Credo che entrambe queste critiche derivino almeno in parte dal fatto che quasi ogni scena o è d'azione o è uno sketch che cita gli altri episodi e quindi rimane poco spazio alle interazioni e ai dialoghi più unici di questo film; le uniche scene lente che mi vengono in mente al momento (e la lentezza, in questo caso, è una cosa positiva) sono quelle dell'interazione tra Han e Kylo e tra Luke e Rey e mi pare che entrambe inizino senza alcuna musica per poi riprendere, dopo un bel po' di silenzio, il tema della Forza o qualche equivalente. Ecco, a mio avviso avremmo potuto avere una buon tema musicale proprio di questo film occupando lo spazio silenzioso con un tema sonoro nuovo, evidente, che nella seconda parte avrebbe potuto o sostituire il tema della Forza o almeno rieccheggiarlo mantenendosi però distinto. Comunquesia, non mi sarebbe dispiaciuto avere più scene più lente, in stile scena al teatro di Revenge Of The Sith in cui Palpatine parla di Plagueis. Il tempo occupato da questa lunghezza aggiuntiva l'avrebbero potuto ottenere eliminando completamente la sotto-trama della base Starkiller, rendendo la seconda parte del film incentrata sul salvataggio di Rey su un pianeta o astronave del Primo Ordine. E perchè la Resistenza si interessasse di tale salvataggio (l'interesse della Resistenza è un pretesto per avere una battaglia spaziale), Finn avrebbe solo dovuto dire che Kylo sa sondare la mente e che Rey aveva visto la mappa verso Luke.

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Seneth » 17/12/2015, 23:35

DonaldDuck ha scritto:Speculazione Inside
Rey è la nuova prescelta concepita dalla Forza


Ah, sarebbe bello... ma speriamo proprio di no!

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda DonaldDuck » 18/12/2015, 9:46

Seneth ha scritto:
DonaldDuck ha scritto:Speculazione Inside
Rey è la nuova prescelta concepita dalla Forza


Ah, sarebbe bello... ma speriamo proprio di no!


Why Not?
Francamente per me sarebbe più interessante del banale "figlia di Luke"...
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Eterea » 18/12/2015, 9:50

Un'altro concepimento della Forza non so se ce la posso fare... cioè... ma con tutti gli ECCELLENTI autori dell'EU siamo sicuri che nessuno riuscisse a produrre una storia un pelo più fresca? boh...
Immagine

Immagine

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda DonaldDuck » 18/12/2015, 10:08

Eterea ha scritto:
Un'altro concepimento della Forza non so se ce la posso fare... cioè... ma con tutti gli ECCELLENTI autori dell'EU siamo sicuri che nessuno riuscisse a produrre una storia un pelo più fresca? boh...


Dopo aver visto il film penso ti possa rispondere da sola...
Notare come abbiano cancellato tutto l'EU per poi riproporci di nuovo la maggior parte delle cose è.
A me affascinerebbe come teoria.

Ah per la cronaca sembra che Disney non faccia più distribuire a Multiplayer nuove copie della Trilogia di Thrawn...l'era dell'oscurantismo è cominciata.
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Seneth » 18/12/2015, 11:43

DonaldDuck ha scritto:
Eterea ha scritto:
Un'altro concepimento della Forza non so se ce la posso fare... cioè... ma con tutti gli ECCELLENTI autori dell'EU siamo sicuri che nessuno riuscisse a produrre una storia un pelo più fresca? boh...


Dopo aver visto il film penso ti possa rispondere da sola...
Notare come abbiano cancellato tutto l'EU per poi riproporci di nuovo la maggior parte delle cose è.
A me affascinerebbe come teoria.

Ah per la cronaca sembra che Disney non faccia più distribuire a Multiplayer nuove copie della Trilogia di Thrawn...l'era dell'oscurantismo è cominciata.


Il fatto è che la
"figlia di Luke" rischierebbe di essere sullo stesso piano del concepimento della Forza... Cioè una cosa o troppo prevedibile, e ulteriore prevedibilità temo che sarebbe un brutto colpo per questa trilogia, visto com'è stato strutturato il primo film, o già vista e sfruttata, senza contare che toglierebbe fascino alla figura del Prescelto.


L'oscurantismo per me è già iniziato da un pò, vedi la cancellazione di SW 1313 o la chiusura di LucasArts... :palpie:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Lurtz » 18/12/2015, 12:12

Parlando ancora di musica
Ora che ci penso, un altro tipo di scena che non si trova nel film (per quel che ricordi) e che avrebbe permesso l'inserimento di un tema musicale nuovo è quello di arrivo, ad esempio degli antagonisti, su Star Destroyer o pianeti vari (Dooku in Episodio II o Vader e Palpatine in Episodio VI, giusto per citare tre casi) o scene come quella in cui si sente la prima volta la Marcia Imperiale, con gli Star Destroyer e l'Executor che viaggiano nello spazio. Tutti tipi di scene lente, come quella che citavo nel mio post precedente, che sono quasi completamente assenti in questo film (assenza data non solo dal fatto che la storia avanza rapidamente ma presumo anche dallo stile di Abrams).

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Seneth » 18/12/2015, 12:26

Lurtz ha scritto:Parlando ancora di musica
Ora che ci penso, un altro tipo di scena che non si trova nel film (per quel che ricordi) e che avrebbe permesso l'inserimento di un tema musicale nuovo è quello di arrivo, ad esempio degli antagonisti, su Star Destroyer o pianeti vari (Dooku in Episodio II o Vader e Palpatine in Episodio VI, giusto per citare tre casi) o scene come quella in cui si sente la prima volta la Marcia Imperiale, con gli Star Destroyer e l'Executor che viaggiano nello spazio. Tutti tipi di scene lente, come quella che citavo nel mio post precedente, che sono quasi completamente assenti in questo film (assenza data non solo dal fatto che la storia avanza rapidamente ma presumo anche dallo stile di Abrams).


Dipende senz'altro dallo stile. Abrams è un tipo di regista diverso da Lucas, non solo, ma Lucas lavorava su una creatura sua, quindi aveva un'approccio due volte diverso... I film di Lucas mi hanno sempre trasmesso un senso di epicità, in qualche modo. Episodio VII no. come ho già scritto, la fine dell'era di Lucas è evidente in tutto.


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron