Non sapevo che aspettative tenere per questo film. Alla prima visione le ho tenute troppo in alto, rimanendo deluso e scioccato; poi mi sono ricordato che pure Episodio III e II mi avevano scosso nel profondo, soprattutto il III, e che con il tempo li ho portati dentro apprezzandoli sempre di più. Non solo per la qualità oggettiva del film, ma anche per quello che significavano per me; in un'esperienza unita all'EU e alle fantastiche colonne sonore.
Nella seconda visione ho tenuto conto di tutto ciò e finalmente ho potuto apprezzare questo film per quello che è: un bell'episodio di star wars.
L'inizio è perfetto! I personaggi nuovi, freschi, Poe, Finn,Rey, BB-8 vengono introdotti uno dopo l'altro, incastrandosi, conoscendosi e portando avanti la storia perfettamente, facendoci respirare l'atmosfera spettacolare della guerra passata tra Alleanza Ribelle e Impero( quasi fosse un film di Miyazaki), introducendoci al nuovo pericolo. Il Primo Ordine è una versione migliorata dell'Impero, più efficente( inutilità di Phasma a parte), ma senza introduzione e carente del carisma di Vader e dell'Imperatore. Al loro posto Kylo Ren e Snoke, che mi auguro sia qualcosa di interessante e non un semplice cattivo buttato la(Plaeguis?). Kylo Ren è potente, ma ancora inesperto e apparentemente senza nozioni base sugli stili di combattimento della spada laser; un po' ridicolo a volte, anche se tutto sommato godibile e memorabile.
Un mio amico mi ha fatto notare che, come l'Impero aveva privato la galassia della raffinatezza culturale e tecnologica vista nei Prequels, l'assenza di Luke ha privato ogni essere sensibile alla Forza dell'addestramento base, che diamo scontato ogni Jedi-Sith possieda, in questi Sequels. Solo Snoke possiede qualche , sconosciuto, grado di conoscenza in merito.
Altra nota positiva è Finn: mai è successo nei film che a un "soldato bianco" venga dato tale ruolo nella storia. Ci sono ritorni a tematiche familiari per i fan dei cloni: la mano insanguinata del compagno morto sull'elmo (Sev), il non avere un nome, l'umanità di colpo ritrovata( al punto da farci dimenticare, salvo alcuni momenti seri, che era un soldato a prescindere). C'è poesia nella scena in cui si toglie, poco alla volta, l'armatura nel deserto.
In tutta la prima metà del film la colonna sonora di Williams, fresca e nascente, ci accompagna senza troppa epicità.
La seconda metà invece è più normale.La musica è classica senza nulla di speciale, e la trama un po' scopiazza episodio IV. Prima il film aveva un'identità ben definita, ma andando avanti non mi ha più impressionato molto. Parentesi a parte per la morte di Han... mi hanno strappato il cuore, al punto che non ho avuto altre emozioni per il resto del film. E ancora adesso non ci voglio credere. L'assenza di un funerale, poi, mi ha indignato.
Accettata (quasi) la cosa, nella seconda visione ho notato che il finale ha alcune buone idee e immagini potenti, come il sole della base Starkiller che via via si spegne mentre la Resistenza tenta l'impossibile, ma è tutto fatto in fretta e non ti godi troppo la battaglia, ne ne apprezzi l'importanza e l'epicità. Colpevole di ciò il numero esiguo di caccia, e il menefreghismo di tutti quelli convolti ( "è solo una morte nera più grande" "punto debole e via" .....) dagli strateghi ai piloti stessi, insomma il climax non mi ha investito molto. Il duello puntava più sull'emozione che sulla coreografia.... ma qualche prodezza con la Forza da parte di Kylo Ren non avrebbe guastato.
Aggiungo che, pur non avendo letto i romanzi, ho avuto una strana sensazione di cannibalizzazione dell'EU ripudiato: Darth Caedus, Ben Skywalker/Solo, figlio di Han e Leia, Cannone Galattico, Luke che addestra una nuova generazione di Jedi.....
Nota negativa, per me, l'americana fobia del CGI. Prima star wars era l'avanguardia del cinema, con l'ILM che apriva la strada 5 o 6 anni prima degli altri film. Un film di star wars non deve essere solo "molto bello", ma deve catturare l'immaginazione portandoti in posti che mai hai visto prima. Questo per me lo ha fatto, splendidamente, Episodio III. Non ho trovato nulla di simile in questo film, soprattutto a livello di pianeti: fatta eccezione Jakku e Base Starkiller gli altri 3-4 sembravano luoghi comuni, piuttosto banali.
Voto: 6 e 1/2 - 6/7 E' probabile che , una volta visti gli altri due Sequels, il voto possa mutare.