GuardiaMagna ha scritto:Ieri stavo guardando episodio 6 con commento, e in una scena il caro vecchio Ben Burtt poneva l'annosa questione "chissà se i droidi provano dolore" riferitosi al droide Gonk nel palazzo di Jabba.
Io inizialmente pensavo di no, e che solo i droidi dotati di circuiti del dolore potessero effettivamente provarlo (e quindi installare questi circuiti non conveniva tanto), ma nel libro "Le Vie della Forza" a un Jedi (nn ricordo il nome) viene detto qualcosa di simile sul dolore provocato dai droidi mente vanno in guerra!
Difatti in episodio 3 quando i droidi vengono distrutti si lamentano alla grande, mentre in episodi 2 e 1 se ne stavano zitti, vuol dire forse che la nouva generazione di droidi aveva i suddetti circuiti, o che la mancanza di un computer di controllo generale gli dasse la capacita di provarlo?
no veramente ne "le vie della forza" Callista (ovvero il Jedi) si chiede cosa proverebbe ad entrare nel corpo di un droide da battaglia, ma non menziona il dolore.
Comunque secondo me i droidi non possono assolutamente provare ogni genere di dolore, il dolore è una prerogativa dei soli esseri viventi, anche perchè quale motivazione scentifica attesta che un computer con un rivestimento in ferro sia capace di interagire con lo spazio circostante come un essere umano? Noi possiamo vedere, sentire suoni e odori, entrare in contatto con qualsiasi cosa, provandone una senzazione gradita o meno, loro invece possono si entrare anche loro in contatto con il mondo esterno, ma possono soltanto registrare un effetto ed'essere consapevole della sua esistenza senza però viverlo, sentirlo o percepirlo fisicamente.