Wookiepedia riporta che gli scudi ce li ha.
http://starwars.wikia.com/wiki/TX-130_Saber-class_fighter_tank (infobox sezione "Shielding").
Guardiamagna scusami ma cosa intendi con "stia precipitando"? Che sta cadendo giù da una rupe o da qualcosa di simile? Perché quelli mica volano.
Se è quello che intendi provo a fare alcune ipotesi; tutto quello che segue è nell'ipotesi che il carro stacchi dal bordo del burrone con una velocità tale da planare, altrimenti farebbe la fine che ha detto Tholme (e sarebbero molti più dolori per i piloti!):
1)se siamo in combattimento e il carro viene a cadere da una rupe per circostanze contingenti allo scontro posso dirti che gli scudi possono essere utili, poiché questi sono già alzati visto lo scontro che deve essere affrontato. Il carro potrebbe riportare danni superficiali con degli scudi che al momento della caduta sono almeno al 20% del proprio massimo potenziale, visto che stimando una massa di 1.5 tonnellate del carro (con la stiva a mezzo carico) e la caduta da 100m che hai detto, gli scudi devono sopportare per fermarsi una forza di circa 15000 N per fermarsi in 3 secondi dal'impatto col suolo (cosa possibile per degli scudi che sopportano dei colpi di laser);
2)se non siamo in combattimento possiamo supporre che gli scudi non siano attivati e il trasporto cada nel dirupo per un malfunzionamento o un'imboscata; la caduta da 100m con la stessa massa di 1.5 tonnellate richiede 4.5 secondi. Supponendo: 1 secondo di tempo di reazione del pilota per rendersi conto di ciò che accade e 2 secondi per attivazione e messa a regime degli scudi, penso che il carro potrebbe riuscire a cadere sul morbido degli scudi
per il rotto della cuffia. Tutto questo se non ci sono stati danni o sabotaggi ai sistemi coinvolti.
Spero di non aver sbagliato i calcoli
(usato le nozioni base della fisica dei moti, in questo caso le formule del moto uniformemente accelerato).
Ho cercato di fare un'analisi il più dettagliata possibile perché ho notato che in questo lavoro sei molto scrupoloso nelle ricerche e quindi voglio esserti d'aiuto al massimo
...visto che questa domanda era un pò anche il mio campo.