Sì, un pochino sì...però dobbiamo analizzare per bene i personaggi basandosi sui dati di fatto. Yoda ha una vasta conoscenza della Forza nel suo complesso, ma Obi-Wan ha dalla sua un bagaglio supplementare di conoscenze relativo al campo della Forza Vivente, che gli è stato donato dagli anni di apprendistato sotto Qui-Gon (bagaglio che Yoda aveva in maniera a mio avviso più ridotta; sebbene sia stato un grande generale durante le CW e un duellante superbo, lo vedo molto più contemplativo e più votato ai dogmi Jedi che allo studio della Forza immersa nel mondo). Un po' di tempo fa consideravo Yoda il più saggio in assoluto, poi ho iniziato a pensarci sù e mi sono spostato su Obi-Wan proprio per questo fatto. E' indubbio comunque che entrambi sono le colonne portanti della filosofia Jedi "moderna" (cioè del pre impero) ed è quindi in ogni caso difficile metterli su gradi diversi...quest'ultimi risultano essere pressoché intercambiabili a seconda delle situazioni che si analizzano. Veniamo ad Anakin: Windu è potente, non è in dubbio, sviluppa quasi da solo il Vaapad, ha una capacità
devastante dell'uso della Forza...ma Anakin penso abbia qualcosa di più, Anakin è
distruttivo (notate i termini sottolineati). Sebbene il Lato Oscuro lo corrompa presto, il potenziale di Anakin se fosse stato usato dalla parte dei Jedi avrebbe potuto in qualche misura tutto: guarigione, preveggenza, telecinesi estrema, manipolazione di quasi ogni parte del reale, forse perfino resurrezione. Il ragazzo era pura Forza, che scatenato in battaglia avrebbe buttato giù qualunque cosa.
Tutto questo è nient'altro che una analisi personale, sintetica e forse a tratti grossolana, è dunque legittimo proporre letture alternative (che però credo vadano al di là dell'intento del topic). NB: la mia interpretazione non vuole sfociare nel "lui è più forte...quell'altro è una schiappa", lungi da me intavolare dicussioni con tale formato adatto nemmeno alla scuola dell'infanzia.
E' solo un parere. Grazie comunque a chi ha sollevato dubbi...sottoporre un argomento stimolante fa sempre piacere!