Desolazione dello Jundland

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
La Desolazione dello Jundland.

Una distesa scoscesa di Tatooine che non andava attraversata con leggerezza, la Desolazione dello Jundland era anche conosciuta come "la terra di nessuno", dove gli aspri altipiani desertici incontravano lo sterminato Mare delle Dune. Questo ambiente inospitale includeva molte minacce, dagli erranti draghi krayt alle battute di caccia dei Jawa, dai gruppi di Predoni Tusken alle tane dei voraci ratti womp. Obi-Wan Kenobi viveva vicino alla Desolazione dello Jundland in epoca Imperiale.

Caratteristiche

Questi deserti comprendevano le regioni rocciose fra il Mare delle Dune Occidentale e quello Settentrionale, all’estremità ovest dell'Altopiano Grande Mesra. La persenza dei Predoni Tusken ha tenuto lontano la maggior parte degli agricoltori da questa regione, tranne i più temerari.

Luke Skywalker e i droidi nella Desolazione dello Jundland.
L’unica ragione per gli stranieri di avventurarsi nella Desolazione dello Jundland più o meno regolarmente era la presenza di Beggar's Canyon. Quest’arida zona era ciò che rimaneva della confluenza di tre fiumi. Beggar's Canyon era una gola rocciosa e spazzata dai venti, che costituiva un naturale terreno di addestramento per i piloti temerari. Il canyon strisciava al di là dello Jundland, raggiungendo zone lontane così come il circuito della Boonta Eve Classic. Le aree principali erano il Collo di Bottiglia, la Curva dell'Uomo Morto, il Diablo Cut, e il mitico Ago di Pietra, un monumento naturale che solamente i più temerari cercavano di attraversare.

La Desolazione dello Jundland fu anche il luogo in cui Anakin Skywalker masacrò una intera tribù dei Sabbipodi, e decenni dopo il dove Luke Skywalker incontrò per la prima volta Obi-Wan Kenobi dopo essere stato attaccato dai Predoni Tusken.

Presente in

Fonti