Ronto

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 18 lug 2010 alle 15:48 di Blackstar (Discussione | contributi) (Caratteristiche e fisiologia)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Ronto 2.jpg
Ronto
Intelligenza

non senziente

Pianeta d'origine

Tatooine

Altezza media da adulto

Da 4 a 6 mt.

Tipico del deserto di Tatooine, il sauro ronto era un quadrupede da soma di grandi dimensioni. Gli abitanti del luogo, come i nativi Jawa, utilizzavano il ronto per trasportare carichi e passeggeri attraverso le strade delle città portuali come Mos Espa e Mos Eisley. Nonostante la loro altezza imponente che raggiungeva i 4,25 metri, i ronto erano molto mansueti, e si spaventavano facilmente.

Caratteristiche e fisiologia

Un ronto su Tatooine.
I Ronto erano estremamente leali e semplici da addomesticare. Sviluppavano profondi legami con i loro padroni, e il loro affinato fiuto rappresentava per i chi li cavalcava il primo avvertimento in caso di eventuali pericoli. La loro stazza era abbastanza iponente da scoraggiare i predatori di Tatooine, tutti ad eccezione dei più grandi non correvano il rischio di attaccarli. Anche i Sabbipodi tenevano le distanze dai ronto, ma un drago krayt affamato non avrebbe avuto molto da temere da questo placido erbivoro.

La vista dei ronto non era molto affinata, e si spaventavano facilmente quando avvertivano movimenti improvvisi. Avevano bisogno di una grande quantità d’acqua, cosa che li rendeva un costoso investimento per semplici mercanti o coltivatori di umidità. I ronto tuttavia erano molto adatti alla vita nel deserto. La loro pelle era in grado di dissipare il calore in eccesso con facilità. Il lembo pieghettato che scendeva dal loro muso emanava calore, e serviva coprire i loro piccoli occhi durante le temeste di sabbia.

Presente in

Fonti