Autorità del Settore Corporativo
Autorità del Settore Corporativo | |
---|---|
Informazioni politiche | |
Capo di Stato | |
Capo del Governo | |
Organi legislativi | |
Informazioni sociali | |
Capitale | |
Lingua ufficiale | |
Informazioni storiche | |
Fondato nel | |
Epoche |
L'Autorità del Settore Corporativo (o CSA) era il governo di una libera impresa di tirannia feudale nota come il Settore Corporativo, situato nel Braccio di Tingel.
Indice
Storia
Le grandi corporazioni commerciali si estendevano nella galassia su molti fronti, con esploratori intraprendenti a reclamare nuovi territori nel nome delle vaste megacorporazioni. Queste imprese traevano il loro sostentamento sfruttando i pianeti, diventando sempre più ricche e sempre più estese. I leader di tali imprese si trovarono spesso ad essere adirati nei confronti delle leggi della Vecchia Repubblica, ma furono comunque in grado di sfruttare le loro miniere senza fondo o i loro impianti aggirando le leggi che inibivano od ostacolavano i loro profitti.
Con un audace esperimento concepito per liberare i legislatori repubblicani e gli imprenditori corporativi dalle loro diatribe, venne ritagliato una sorta di feudo spaziale fra il settore di Aparo e il settore di Wyl, nel quale venne autorizzata la libera impresa. Questo divenne il Settore Corporativo, una sezione di spazio governata né dalla Repubblica né dall’Impero che ne prese il posto, retta invece dalle grandi imprese.
All’inizio, il Settore Corporativo comprendeva solamente qualche centinaio di sistemi, scelti con cura dalla Repubblica per la mancanza di specie native senzienti. Ma quando i profitti iniziarono ad aumentare, lo stesso fece il territorio. Al tempo dell’Impero, il Settore Corporativo si era gonfiato fino ad includere circa 30.000 stelle. Secondo la documentazione ufficiale, nessuno di questi pianeti conteneva alcuna forma di vita senziente, ma in realtà, furono undici le specie ad essere scoperte, anche se questi fatti vennero cancellati da ogni documento.
Governo e politica
Il governo del Settore Corporativo era l'Autorità del Settore Corporativo, una corporazione privata nel proprio diritto forgiata dall’industriale Barone Tagge. L’Impero garantì tramite un trattato alla CSA la libertà di controllare quella porzione di galassia. Durante il governo di Palpatine, la CSA possedeva una certa autonomia, soprattutto per via del fatto che una gran quantità di profitti venivano incanalati verso le casse del Nuovo Ordine. All’interno dei propri confini, la CSA era considerata un governo di poco più accettabile dell’Impero, sebbene molti vi trovarono rifugio durante la Guerra Civile Galattica.
Dozzine di compagnie contribuenti costituivano l’Autorità del Settore Corporativo, e dalla loro direzione superiore veniva il Comitato Amministrativo Esecutivo, il consiglio d’amministrazione della CSA, formato da 55 dirigenti che si occupavano degli affari di tutti i giorni del settore. Il Comitato Amministrativo Esecutivo era diretto dall’ExO, o Ufficiale Esecutivo. Altri alti ranghi nella catena di comando della CSA includevano il Prex (o Presidente), il Viceprex (Vicepresidente), il Revisore Contabile Generale, e il Consigliere Imperiale, che agiva come legame e rappresentante degli interessi Imperiali.
Durante la Guerra Civile Galattica, molte delle corporazioni della CSA svilupparono tecnologie per l’Impero. Dopo il collasso del Nuovo Ordine, il Settore Corporativo cercò di rimanere neutrale, e la Nuova Repubblica era troppo occupata a costituire un nuovo governo per cercare di instaurare un rapporto di collaborazione a lungo termine con industriali interessati solo ai loro affari. Durante la campagne del risorto Imperatore per riconquistare il Nucleo, il Comitato Amministrativo Esecutivo rimase astutamente non coinvolto nella crisi, vendendo armamenti ad entrambi i contendenti. Durante le prime scorribande degli Yuuzhan Vong, tutte le comunicazioni fra il Settore Corporativo e il resto della galassia vennero interrotte.
Economia
La CSA aveva il diritto esclusivo di utilizzare le risorse del settore nel modo che riteneva migliore. Non era al di sopra delle leggi che impedivano la schiavitù. Per massimizzare i profitti, tuttavia, queste violazioni di base delle libertà individuali venivano comunque applicate, ma con un briciolo di buon senso. Intere ecosfere furono devastate nella caccia dei profitti, mentre la CSA si spostava senza pietà da un pianeta all’altro. La mancanza di competizione interna ha permesso alla CSA di aumentare i prezzi dei beni comuni di molte volte rispetto al loro reale valore. I crediti standard e le altre valute erano proibite: tutti i visitatori del settore dovevano cambiare il loro denaro con Buoni Cassa dell'Autorità, data card in materiale plastico contenenti la somma di denaro cambiata.
Il fascino di profitti illimitati attirava molti imprenditori nel Settore Corporativo, ma in verità, la maggior parte degli abitanti erano semplicemente schiavi-operari salariati, che lavoravano duramente per il miglioramento di corporazioni senza volto, mentre la loro quota era scremata e “tassata”, ridotta quindi ad una vera miseria. La cittadinanza veniva acquistata, e gli abitanti del Settore Corporativo ne erano azionisti, cosa che gli conferiva qualche diritto. Le relazioni industriali erano estremamente scarse, e le rischiose condizioni di lavoro venivano trascurate quando correggerle avrebbe significato scavare troppo a fondo fra le linee inferiori delle aziende. Uno dei più gravi crimini all’interno del Settore Corporativo era la cospirazione per formare una società.
Elenco di compagnie affiliate alla CSA:
- Arcon Multinode Agricorp
- AruMed
- Binring Biomedical Product
- Bonadan Heavy Industries
- CoMar Combat Systems
- Commex
- Cybot Galactica
- Drearian Defense Conglomerate
- Duct Unlimited
- Eleven Star Marketing
- Galactic Electronics
- Galaxy Publishing
- Kuat Drive Yards
- Pri-Andylan Propulsion Systems
- Rendili StarDrive
- SecuriTech Corporation
- Starshipwrights and Aerospace Engineering Incorporated
- Starshipwrights and Aerospace Engineers Incorporated
- VargeCorp
- Vaufthau Processing Industries
- zZip Product Concepts Limited
Elenco di compagnie sponsor firmatarie:
Elenco di prodotti realizzati nel Settore Corporativo:
- CD-2 Harvester
- Etti light cruiser
- Etti-class Light Transport
- GX12 Hovervan
- Inferno firefighting robo
- IRD Fighter
- IRD-A Fighter
- IRD-B Fighter
- Ld-12 laser defense satellite platform
- Md-12 Missile Defense Satellite Platform
- TIS Zeta 19 interceptor
- X10 Patrol Groundcruiser
- SX20 Patrol Airskimmer
Legislazione
La legge e l’ordine nel Settore Corporativo venivano mantenuti dalla Divisione Sicurezza. La Polizia di Sicurezza della CSA, o Espos, si era fatta la reputazione di essere formata da duri prepotenti. Vestivano uniformi marroni, armature da combattimento, ed elmetti da battaglia di colore nero. Tipicamente erano equipaggiati con fucili blaster e da rivolta.
La Divisione di Sicurezza manteneva inoltre una flotta di vascelli antiquati, affinchè pattugliasse lo spazio del Settore. Star Destroyer di classe Victory restaurati erano il componente principe della flotta, anche se si potevano trovare persino navi più vecchie come la corvetta Marauder o Dreadnaught di classe Invincible.
Astrografia
Fra i pianeti che fanno parte del Settore Corporativo vi erano Ammuud, Bonadan, Roonadan, Etti IV, Kalla, Kail, Kir, Orron III, Duroon, Mytus VII, Gaurick, Rampa, Mall'ordian, Reltooine, Knolstee, Mayro, e le colonie Trianii di Fibuli, Ekibo, Pypin e Brochiib.
Sistemi appartententi all'Autorità del Settore Corporativo
- sistema di Abo Dreth
- sistema di Bonadan
- sistema di Craci
- sistema di Dostra
- sistema di Drog
- sistema di Erysthes
- sistema di Etti
- sistema di Eva-T
- sistema di Kalla
- sistema di Kumasi
- sistema di Lucaya
- sistema di Matra
- sistema di Mytus
- sistema di Orron
- sistema di Oslumpex
- sistema di Rampa
- sistema di Saffalore
Presente in
- "Snow Job"—Star Wars Gamer 2
- Omega Squad: Targets
- Rebel Dawn
- Han Solo at Stars' End (prima apparizione)
- Han Solo at Stars' End comic
- Han Solo's Revenge
- Han Solo and the Lost Legacy (solo citazione)
- Empire at War
- Star Wars: X-wing
- Star Wars Missions 19: Bounty on Bonadan
- Star Wars Missions 20: Total Destruction
- Priority: X
- Star Wars Galaxies
- X-wing: Wraith Squadron
- X-wing: Solo Command
- Dark Empire
- Dark Empire II
- Shield of Lies
- Emissary of the Void
- Bloodlines
- Tempest Feud
- Podracing Faces Uncertain Future—HoloNet News Vol. 531 49
Fonti
- Corporate Sector Authority nel Databank di SW.com
- Han Solo and the Corporate Sector Sourcebook
- Dark Empire Sourcebook
- The Essential Chronology
- The New Essential Chronology
- Underworld: A Galaxy of Scum and Villainy
- Starships of the Galaxy (2007)
- "A Legacy of Starships"—Star Wars Gamer 2 (solo citazione)