Barriss Offee


- "Il concetto di fiducia è sopravvalutato. L'unica cosa in cui crede il Consiglio Jedi è la violenza!"
- ―Barriss Offee[fonte]
Barriss Offee fu una femmina appartenente alla razza dei Mirialani che fu addestrata come Padawan Jedi dalla Maestra Jedi Luminara Unduli all'epoca delle Guerre dei Cloni.
Indice
Biografia
Apprendista di Luminara Unduli
Qualche tempo prima della disputa di confini su Ansion, Barriss Offee entrò a far parte dell'Ordine Jedi e divenne Padawan della Maestra Luminara Unduli. Per un periodo prese anche lezioni di spada laser con Tutso Mara.
Il Movimento Separatista
Barriss assistette insieme a Luminara ad una seduta del Consiglio Jedi con il Cancelliere Supremo Sheev Palpatine, per discutere la crescente influenza del Movimento Separatista e la minaccia di una guerra imminente. Poco tempo dopo, venne assegnata alla squadra d'assalto Jedi per salvare Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Padmé Amidala su Geonosis. Durante la Battaglia di Geonosis fu una dei pochi Jedi che riuscirono a sopravvivere.Guerra dei Cloni
Seconda Battaglia di Geonosis
Barriss fu poi assegnata alla Seconda Battaglia di Geonosis per distruggere le fabbriche droidi di Poggle il Minore. Lei e la Padawan di Anakin Skywalker, Ahsoka Tano, si infiltrarono nelle catacombe per aggirare le difese confederate, ma vennero scoperte e attaccate da un super tank geonosiano. Le due riuscirono a prenderne il controllo e a sparare sul reattore della fabbrica, ma vennero sepolte dalle macerie. Solo l'intervento dei rispettivi Maestri riuscì a trarle in salvo.Nel viaggio di ritorno, le due vennero inviate alla stazione medica di Ord Cestus, ma la nave sulla quale viaggiavano fu infestata da vermi cerebrali, che si impossessarono dei soldati e della stessa Barriss. Quest'ultima, in preda alla follia, attaccò Ahsoka, la quale però riuscì a farla rinsavire brevemente; Offee la pregò di ucciderla, ma la compagna si rifiutò, riuscendo però ad eliminare il verme e a salvare Barriss.
Cattura di Eeth Koth
Offee era al Tempio Jedi su Coruscant quando il Generale Grievous inviò un messaggio all'Ordine informandolo della cattura dei Eeth Koth. Offee assistette alla sua tortura e lasciò la stanza insieme agli altri ragazzi dopo che furono congedati dal Maestro Yoda.
Battaglia su Umbara
Durante la Battaglia di Umbara, Barriss e Ahsoka guidarono le forze della Repubblica contro il blocco Separatista sul pianeta di Umbara, permettendo alle forze cloni e Jedi di infiltrarsi.
Attentato all'hangar del Tempio Jedi
Durante gli ultimi mesi della Guerra dei Cloni, la visione di Barriss dei Jedi e del ruolo nella galassia iniziò a distorcersi. Venne in contatto con una Coruscanti di nome Letta Turmond che si opponeva al coinvolgimento dei Jedi nella Guerra dei Cloni. Offee condivise la posizione della Turmond ed organizzò insieme a lei un attentato nell'hangar del Tempio Jedi utilizzando degli esposivi nano-droidi iniettati nel marito della Turmond, Jackar Bowmani, impiegato nel Tempio come esperto di munizioni. L'esplosione uccise molti operai e Jedi e Barriss assistette alla loro cerimonia funebre, lasciando l'Ordine Jedi ignaro del mandante dell'attentato.
Per mantenere segreto il suo coinvolgimento, uccise la Turmond con il soffocamento di Forza mentre veniva interrogata da Ahsoka Tano, facendo ricadere la colpa su quest'ultima. Barriss poi aiutò Ahsoka nelle sue indagini fornendole falsi indizi per depistarla, fino ad attaccarla travestita da Asajj Ventress. Ahsoka venne catturata dai cloni della Repubblica e ritenuta responsabile dell'attentato e della morte della Turmond, oltre che espulsa dall'Ordine Jedi. Anakin Skywalker, in collera per l'espulsione della sua Padawan, scoprì che era Barriss la vera assassina e riuscì a smascherarla e portarla al processo di Ahsoka per confessare le sue colpe, accompagnata da alcune guardie del tempio, una delle quali sarebbe diventata in futuro il Grande Inquisitore. Barriss fu così costretta ad ammettere le sue colpe, spiegando di aver agito in quel modo perchè riteneva i Jedi responsabili della guerra. Ahsoka, pur riammessa nell'Ordine, si rifiutò di tornare sentendosi tradita sia dall'Ordine che da una cara amica.Dietro le quinte
Barriss Offee è interpretata da Nalini Krishan in Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni e doppiata da Tatyana Yassukovich nella serie Star Wars: Clone Wars e da Meredith Salenger nella serie Star Wars: The Clone Wars. Il suo personaggio è stato introdotto nel romanzo The Approaching Storm scritto da Alan Dean Foster, rendendola un esempio di personaggio introdotto nell'Universo Espanso che in seguito è divenuto parte del Canone. Fa parte di numerose pubblicazioni dell'Universo Espanso in cui diventa Cavaliere Jedi e una brava guaritrice, tuttavia questi contenuti fanno parte di Star Wars Legends e non possono essere considerati canone. Barriss doveva essere uccisa in Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith durante l'Ordine 66, ma la scena venne tagliata insieme a quelle delle morti di Luminara Unduli e Shaak Ti. Barriss doveva morire nell'episodio "The Wrong Jedi", ma Dave Filoni tagliò la scena perchè aveva "altri progetti" sul personaggio.Presente in
- Star Wars: Galactic Defense (Compare come "Barris Offee" per un errore ortografico)
- Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni (prima apparizione)
Star Wars: The Clone Wars – "Cloak of Darkness" (solo citazione)
Star Wars: The Clone Wars – "Weapons Factory"
Star Wars: The Clone Wars – "Legacy of Terror"
Star Wars: The Clone Wars – "Brain Invaders"
Star Wars: The Clone Wars – "Grievous Intrigue"
Star Wars: The Clone Wars – "Darkness on Umbara" (in un flashback)
Star Wars: The Clone Wars – "Deception"
Star Wars: The Clone Wars – "Sabotage"
Star Wars: The Clone Wars – "The Jedi Who Knew Too Much"
Star Wars: The Clone Wars – "To Catch a Jedi"
Star Wars: The Clone Wars – "The Wrong Jedi"
Star Wars: The Clone Wars – "Destiny" (in una visione)
- Dark Disciple (solo citazione)