Consorzio Hapano
Il Consorzio Hapano era il governo monarchico che regnava sui pianeti che componevano l'Ammasso di Hapes e su altri mondi che successivamente vi si unirono. Possedeva circa 64 sistemi stellari.
Indice
Storia
L'isolazionismo
Il Consorzio Hapano nacque circa nel 3.100 BBY, quando gli Hapani, su cui regnava una Regina Madre isolazionista, decise di isolare completamente Hapes e le sue colonie dal resto della Galassia. Per far questo, fece costruire una flotta da guerra e conquistò altri pianeti abitabili, al fine di permettere al Consorzio di essere del tutto autosufficiente. A seguito di ciò, chiuse i confini e isolò il suo regno.
È estremamente difficile ricostruire la storia del Consorzio Hapano fra quest'anno e l'8 ABY. Si scoprì successivamente che, dopo l'isolazionismo, vi furono molti mondi che tentarono di sepaparsi dal Consorzio, ma vennero violentemente repressi e, ironicamente, divennero poi la base economica del regno. L'Impero Galattico non palesò mai mire di conquista verso il Consorzio, anche se a volte avvennero delle schermaglie di confine, che fra l'altro permisero agli Hapani di ottenere alcuni Star Destroyer imperiali.
Il 2 ABY fu un anno di sangue per la nobiltà hapana. Kalen, il Chume'da (figlio primogenito della Regina), fu ucciso nel sistema di Terephon. Isolder, suo fratello, intraprese una missione biennale per scoprire gli assassini, trovando infine un pirata di nome Harravan, che venne arrestato su Hapes, ma morì misteriosamente prima di poter essere interrogato. Poco dopo, anche Elliar, fidanzata di Isolder, venne trovata morta, ma nessuno fu processato o accusato per l'assassinio. Successivamente, si scoprì che la responsabile era Ta'a Chume, la Regina Madre, che aveva orchestrato questi omicidi per ragioni politiche.
Una nuova epoca
Nell'8 ABY, il Ministro di Stato Leia Organa visitò Hapes per proporre a Ta'a Chume un'alleanza fra la Nuova Repubblica e il Consorzio Hapano. Mentre ella si trovava qui, Isolder si innamorò di lei, e la Regina Madre dichiarò che il Consorzio sarebbe entrato nella Repubblica solo se Leia avesse sposato suo figlio. Questo generò una crisi diplomatica, finché Isolder non si innamorò di Teneniel Djo, Strega di Dathomir; la Regina inizialmente disapprovò, ma alla fine accettò il fatto che una non-Hapana sarebbe diventata sua erede. Ciò tuttavia impedì al Consorzio di entrare nella Nuova Repubblica per l'opposizione della Corte Reale, anche se Dathomir venne ammesso nel Consorzio. Cosa più importante, i confini erano nuovamente aperti dopo tremila anni.
La fine dell'isolazionismo e l'abdicazione di Ta'a Chume a favore di Teneniel Djo nel 10 ABY significarono l'inizio di una nuova era, anche se il Consorzio preferì tenersi al di fuori della politica galattica. Per giunta, la questione della successione divenne ben presto un motivo di dibattito e divisione: Isolder e Djo generarono una figlia, Tenel Ka, che però non manifestò alcun interesse verso il trono ed intraprese l'addestramento Jedi. I due dovettero cercare di avere un'altra figlia e, finalmente, Djo rimase incinta.
La guerra contro i Vong
Nel 25 ABY, la Guerra degli Yuuzhan Vong cominciava a dilaniare la Galassia. Leia Organa Solo visitò nuovamente Hapes per chiedere l'intervento della Flotta Reale Hapana; Djo e Isolder erano d'accordo, ma ancora una volta la Corte si opponeva. Isolder riuscì a convincerla sconfiggendo in duello il capo degli oppositori, Beed Thane, e condusse la flotta a Fondor; tuttavia, un'avaria della Stazione Centerpoint provocò la distruzione di tre quarti della flotta hapana. Profondamente scossa dall'avvenimento, Djo abortì involontariamente.
Dopo la gravissima sconfitta, il popolo e la nobiltà si mobilitarono contro Isolder e chiesero una nuova e più forte regnante. Ta'a Chume, impossibilitata dallo stesso figlio a tornare al potere, cercò di trovare una nuova moglie di Isolder e, dopo varie ricerche, la identificò in Jaina Solo, ma Isolder si rifiutò di divorziare. Per obbligarlo a scegliere un'altra moglie, Chume avvelenò Teneniel Djo, la quale morì poco dopo la Battaglia di Hapes; a questo punto, fu Tenel Ka a diventare la nuova Regina Madre, per impedire a Chume di instaurare un nuovo regime di sangue; ella stessa venne arrestata per i suoi crimini.
Ka cominciò subito la costruzione di una flotta di navi da guerra nelle Nebbie di Transizione, ponendola sotto il comando di Jagged Fel — un giovane ufficiale della flotta chiss —, grazie al quale gli Hapani poterono respingere gli Yuuzhan Vong dai territori del Consorzio. Nel 28 ABY, il Consorzio entrò ufficialmente nell'Alleanza Galattica e, l'anno successivo, partecipò con la propria flotta alla Battaglia di Coruscant.
Il regno di Tenel Ka
Sei anni dopo la fine del conflitto, Jacen Solo fece tappa su Hapes per incontrare la sua vecchia amica Tenel Ka e per chiederle una flotta per difendere i Killik contro i Chiss. Ella accettò e, nel tempo che passarono insieme, concepirono una figlia, che nacque l'anno dopo: Allana, la cui esistenza fu però mantenuta un segreto. Lo venne a scoprire Ta'a Chume, la quale, volendo evitare che la figlia di due Jedi arrivasse a governare un giorno il Consorzio, fece un patto con il Nido Oscuro per ucciderla. Jacen riuscì a sventare il complotto e, per evitare ulteriori minacce dall'ex Regina Madre, usò la Forza per annichilire la sua mente.
Pochi mesi dopo, Luke Skywalker informò che il Nuovo Ordine Jedi doveva essere la priorità assoluta di tutti i Jedi; tutto il resto doveva venire dopo. Ka, che formalmente ne faceva ancora parte, gli disse con rimpianto che non poteva rinunciare ai suoi obblighi come Regina Madre, pertanto lasciò l'Ordine.
Poco dopo lo scoppio della Seconda Insurrezione Corelliana, il Consiglio d'Eredità filo-corelliano mise a punto una congiura per eliminare Tenel Ka e Allana, al fine di eliminare il governo sostenuto dall'Alleanza Galattica. Han e Leia Organa Solo riuscirono ad avvertire Ka in tempo, la quale contattò Jacen, divenuto nel frattempo capo della Guardia dell'Alleanza Galattica. La battaglia che ne seguì vide la vittoria dei lealisti hapani; il fatto che Jacen fosse considerato un eroe dal suo popolo portò Ka ad annunciare, finalmente, la sua paternità su Allana.
Durante la Battaglia di Kashyyyk, Ka comprese che Jacen — ora Darth Caedus — non era più l'uomo che aveva conosciuto. Quando decise di bombardare il pianeta per punire i Wookiee, Ka ordinò alla sua flotta di sparare su quella alleata e, successivamente, il Consorzio lasciò l'Alleanza ed entrò nella Coalizione Jedi. Quando Jacen rapì Allana e minacciò di ucciderla, Ka fu costretta a dichiarare la neutralità del Consorzio; Skywalker e altri Jedi riuscirono comunque a recuperare la piccola e a riportarla dalla Regina.
A seguito della fine del conflitto, il Consorzio tornò all'Alleanza, ora guidata da Natasi Daala.
Guerra Sith-Imperiale
Durante la Guerra Sith-Imperiale, il Consorzio rimase neutrale.
Governo
Il Consorzio era una monarchia assoluta a carattere ereditario. La Regina Madre (che poteva essere solamente una donna) esercitava tutto il potere ed era coadiuvata e consigliata dalla Corte Reale Hapana.
Cultura
La cultura hapana, almeno fra le classi superiori, era basata sui tentativi di omicidio per la conquista del potere. Gran parte delle classi superiori non pensava ad altro che ad organizzare la morte degli eredi dei regnanti per avanzare di status.
La Regina Madre era trattata come una divinità dagli Hapani, e la scelta del suo consorte era importante per tutta la popolazione. I candidati per quel ruolo provenivano dalla nobiltà. C’erano forti rivalità fra le diverse case nobiliari per accaparrarsi la scelta della Regina Madre, ed i nobili spesso complottavano sia contro il consorte che contro gli eredi. Fu per questo motivo che la paternità di Allana] fu tenuta segreta.
A causa della società matriarcale del Consorzio Hapano, gli uomini erano spesso trattati come cittadini di seconda classe. Anche se gran parte dei maschi hapana venivano usati principalmente per la procreazione, alcuni acquisivano posizioni di potere, nonostante la loro libertà di usarlo era spesso limitata. Alcuni uomini hapani che si sentivano intrappolati dalla loro posizione in società tendevano ad emigrare e a diventare pirati. Solitamente si nascondevano nelle Nebbie di Transizione, depredando malcapitati vascelli finchè non erano catturati dalle navi da battaglia di classe Nova della Marina Hapana. Quando catturati, venivano processati per direttissima ed anche giustiziati, a seconda della gravità dell’accusa.
Fra gli abitanti di Hapes era diffuso l’anti-jedismo, soprattutto a causa della sconfitta subita dai Razziatori Lorell contro i Jedi. Questo sentimento arrivò al culmine durante il regno di Ni'Korish. Ella nutriva un incredibile odio per i Jedi e fece tutto il possibile per eliminare quelli che si erano fatti strada nel Consorzio. A causa di ciò, una fazione anti-Jedi che si era formata durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, prese il suo nome.
Commercio
Il Consorzio Hapano era oscenamente ricco e possedeva enormi tesori quali le gemme arcobaleno, che vendeva ad altissimo prezzo sul mercato legale ed illegale.
Anche se gli affari potevano essere condotti in tutti e 63 i pianeti, la legge di Hapes prevedeva che tutte le principali transazioni finaziarie dovessero essere condotte sul pianeta capitale.