Fregata

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

La fregata fu un tipo di nave spaziale militare. L'uso registrato del termine varia ampiamente, ma denota tipicamente una nave capitale destinata a servire in un ruolo di schermaglia per proteggere le navi più grandi, o più in generale, una nave progettata per servire in una sorta di ruolo di supporto.

Designazione standard

Secondo il sistema di classificazione standard delle navi, una fregata era una nave con un equipaggio compreso tra 200 e 1.000 persone, e di una dimensione approssimativa di 250-400 metri di lunghezza, definita dalla dimensione massima di una nave di pattugliamento di sistema e la dimensione minima dei più grandi incrociatori. Questa era la definizione che era ufficialmente utilizzata dalla Vecchia Repubblica, dall'Impero Galattico, dall'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, e dalla Nuova Repubblica, anche se eccezioni sono state fatte per navi come il pesantemente armato incrociatore leggero classe Carrack lungo 350 metri, e molti altri sistemi di classificazione sono stati utilizzati contemporaneamente in tutta la Galassia.

Le fregate erano armate per difendersi efficacemente contro navi da guerra più piccole e più maneggevoli, e con una limitata capacità di attacco contro le navi capitali più grandi, ma a volte potevano trasportare fino a tre squadriglie di caccia stellari, e vennero spesso impiegate in piccoli gruppi per proteggere le imbarcazioni più grandi.

Alcuni tipi di fregata, come il design della fregata anti-caccia classe Lancer , vennero specificamente progettati per supportare navi da guerra più grandi, ma altre vennero destinate principalmente a difendere cargo senza armi e mezzi di trasporto, incluso il modello di fregata più famosa della Guerra Civile Galattica, la fregata di scorta EF76 Nebulon-B.

La fregata di scorta venne progettata dall'Impero per combattere la "pirateria" ribelle, con il duplice ruolo di proteggere navi da trasporto Imperiali e cacciare le forze dell'Alleanza; tuttavia alcune navi catturate vennero ad essere usate estensivamente dalla ribellione contro le forze imperiali durante la Guerra Civile Galattica, dove vennero usate come predoni, e come navi di screening con all'interno squadroni di combattimento.

Le fregate di scorta una forte, sobria forma dello scafo, non particolarmente veloce e manovrabile, ma trasportante di un armamento tipico di fregata e due squadroni di caccia TIE. Tuttavia, poiché vennero progettate per operare in modo indipendente da navi capitali più grandi, erano anche dotate di potenti trasmettitori HoloNet e di un'impianto di comando impressionante, e questo portò loro popolarità come navi comando per squadroni contenenti le più potenti navi da guerra. Su entrambi i lati della guerra, le fregate scorta vengono registrate come ammiraglie di task force che contenevano navi grandi come incrociatori pesanti lunghi 600 metri.

Da una parte o dall'altra, le fregate scorta videro l'azione in innumerevoli scontri durante la Guerra Civile Galattica, ed erano ancora in uso durante l'Invasione Yuuzhan Vong e la crisi di secessione Corelliana.

Sebbene fossero progettate principalmente per un ruolo di combattimento, le navi da guerra di formato fregata potevano essere adattate per effettuare una vasta gamma di funzioni. Alcuni tipi, come la fregata classe Galeone Stellare della Marina Imperiale, vennero appositamente progettate come navi mercantili armate, mentre altre vennero modificate per servizio merci come mezzi di trasporto militari. Alcune fregate Nebulon-B erano anche note per essere state trasformate in navi ospedale, come quella in cui Luke Skywalker venne curato dopo aver perso la mano nel duello con Darth Vader in Cloud City; queste navi erano conosciute come fregate mediche, anche se questo termine venne applicato anche alle navi che in nessun modo erano conformi alla definizione standard di un fregata da combattimento, un promemoria che vi erano molte navi nella galassia che venero descritte come fregate anche se erano al di fuori della designazione standard.

Altri tipi di fregate

La fregata pesante, come la fregata d'assalto, servì nell'Alleanza Ribelle

Storicamente, le fregate spaziali si evolsero da navi da guerra acquatiche chiamate fregate. Il loro scopo era quello di proteggere i mezzi di trasporto acquatici da navi da guerra Cacciatorpediniere.

Le navi descritte come "fregate mediche" andavano dai trenta metri della nave di soccorso classe Sprint ai due chilometri della nave ospedale Mercy, e una variante "alata" dell'incrociatore Stellare MC80, probabilmente lo stesso tipo del Liberty, che doveva essere almeno di 1200 metri di lunghezza.

Altre piccole fregate erano note, come la fregata Doganale Imperiale di 35 metri e la fregata classe Interceptor lunga 150 metri, un adattamento di un progetto civile, ma il termine aveva un uso più diffuso come designazione per le navi relativamente grandi, che sarebbero state designate come incrociatori con il sistema standard, come le varianti successive della nave d'assalto classe Acclamator.

Un fregata veloce classe Ardent era tra le principale navi da guerra all'epoca dell'Impero Sith sotta Darth Krayt

Alcune navi in questa fascia di dimensioni vennero convenzionalmente chiamate fregate, piuttosto che incrociatori. Le fregate stellari classe Munificent lunghe 825 metri vennero progettate attorno a ricetrasmettitori dell'Holonet ad alta potenza in modo da assicurare le comunicazioni interstellari per il Clan Bancario Intergalattico, ma vennero usate come navi da guerra dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni.

L'Alleanza Ribelle ricostruì gli incrociatori pesanti classe Dreadnaught lunghi 600 metri come fregate d'assalto, potenti navi da guerra per risse in combattimento che rimase in uso per molti anni sotto la Nuova Repubblica.

Oltre a navi ospedale di grandi dimensioni, la nave più grande che venne descritta come una "fregata" è probabilmente l'Home One, utilizzata come ammiraglia della flotta dell'Alleanza e della Nuova Repubblica dall'ammiraglio Ackbar, e venne ampiamente conosciuta come Fregata Quartier Generale. E' possibile che altre navi comando di grandi dimensioni siano state anche descritte come fregate quartier generale, ma nessun riferimento preciso è noto.

Classi di fregata conosciute

Un fregata DP20

Dietro le quinte

In origine, il termine "fregata" era riferito ad una veloce e dal lungo scafo nave da guerra a vela. Nel XVII secolo, il termine potrebbe essere applicato anche alle navi da guerra più potenti, come il Sovereign, ma nei secoli XVIII e XIX, il termine venne usato per indicare le navi meno potenti che trasportavano la loro arma principale su un singolo ponte armato, piuttosto che in più livelli come una nave di linea. Le fregate classiche dell'età della vela servivano come incrociatori, in grado di esplorazioni e raid prima di una battaglia, o di effettuare operazioni di lungo raggio per conto proprio. Nel tardo XVIII secolo, grandi fregate cominciarono ad apparire come navi tanto grandi quanto pesantemente armate come le piccole navi di linea, anche se erano per lo più progettate come incrociatori molto grandi, e tenute fuori della linea di battaglia.

Nonostante siano le più leggere navi da guerra, alcune fregate, come la Classe Vengeance, furono dotate di armamento pesante

Le prime corazzate d'alto mare, entrate in servizio intorno al 1860, erano basate sul design di fregate di legno, come le vecchie navi di linea con i suoi ponti armati multipli venne generalmente considerata troppo sbilanciata verso l'alto per l'adattamento di una nave da guerra corazzata. La prima corazzata, La Gloire, lanciata nel 1859, era una nave di linea in legno ridisegnata con armatura di ferro e un singolo cannone principale, mentre HMS Warrior nel 1860 è stata progettata fin dall'inizio come una fregata corazzata. Questo tipo di fregata è stata la nave da guerra più potente dei suoi tempi, e si sviluppò rapidamente in forza-vapore, con scafo in acciaio corazzato, ma il termine "fregata" rapidamente passato in disuso come variazioni di armamenti e tecnologia resero le vecchie classificazioni obsolete.

Nel 1941, la British Royal Navy rilanciò il nome di "fregata" per una classe di anti-sommergibili da guerra, più grandi delle corvette, ma, in una inversione storica dell'utilizzo pre-1860, più piccoli di uno sloop: la Marina degli Stati Uniti generalmente chiamava le navi di questo tipo "distruttore di scorta", ma per l'influenza degli inglesi classe Tacoma, furono designate come "fregate di pattuglia". La distinzione chiave dai distruttori contemporanei è che le fregate, con un ruolo più difensivo, richiedono motori meno potenti e complessi.

Nel 1950, sia gli inglesi che gli americani rivedettero le loro denominazioni, ma mentre la RN riclassificò tutte le sue scorte in fregate, la Marina degli Stati Uniti li rinominò come "scorte da oceano", e adottò il termine fregata invece per le più grandi e più veloci navi da guerra con cacciatorpediniere capo multi scafo, rifacendosi alle fregate eccezionalmente grandi che erano state il fulcro della prima US Navy nell'era della vela.

La discrepanza fu chiusa nel 1975, quando l'USN rinominò le sue fregate grandi come incrociatori e le scorte da oceano sono state rinominate come fregate. Oggi, c'è un accordo generale per cui le fregate dovrebbero essere più piccole di un cacciatorpediniere, e pertanto hanno specificatamente il compito di anti-sommergibile, ma se una nave è designata come una fregata o un cacciatorpediniere spesso dipende dalla decisioni soggettive degli architetti navali, funzionari in uniforme e politici coinvolti.

L'uso "standard" della designazione fregata in Star Wars combina elementi del ruolo storico d'incrociatore con il concetto moderno di picchetto; le più grandi "fregate" hanno più in comune con le fregate corazzate e l'utilizzo USN 1950-1975, anche se potrebbero essere viste come "piccole" navi in termini di un sistema di designazione che limita le denominazioni come "Dreadnaught" a incrociatori multi chilometro.

Apparizioni

Fonti