Jabiim

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Jabiim.

Regione: Orlo Esterno
Sistema: sistema di Jabiim
Stella: Jabiim

Clima: piogge costanti
Terreno: deserti, mari, fiumi, pianure paludose in precendenza
Diametro: 10.700 km.

Popolazione: 100 milioni
Specie native: nessuna
Specie immigrate: Umani
Linguaggi: Basic
Città principali: Choal (capitale)
Luoghi di interesse:

Affiliazione:

Jabiim era un piccolo e paludoso pianeta dell'Orlo Esterno, noto principalmente per essere stato sito di due famose Battaglie di Jabiim.

Indice

Storia

Jabiim era un pianeta che la Repubblica ignorò finchè non fu troppo tardi. Il pianeta era stato membro della Repubblica Galattica per 3.000 anni. Aveva pagato regolari tasse a Coruscant, ma rimase indifeso quando fu colpito da calamità. Il flagello rappresentato dalla piaga brainrot decimò la popolazione. I loquaci banditi Trandoshani invasero e occuparono le loro terre prima di proseguire. Pirati Lythian saccheggiarono le loro piccole comunità. Ogni volta, gli abitanti di Jabiim dovettero difendersi da soli.

Non è molto sorprendente, quindi, che la maggioranza governativa del Consiglio di Jabiim scelse di schierarsi dalla parte della Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante la Guerra dei Cloni. Nonostante la presenza di un contingente lealista all’interno del governo, il carismatico Alto Stratus divenne il leader popolare del movimento secessionista Jabiimite. Sfruttò i ricordi passati riguardanti l’apatia Repubblicana per attirare le simpatie popolari, invitando gli Jabiimiti a impugnare le armi contro la Repubblica. I negoziati condotti dai Corpi Diplomatici Aldeeraniani vennero respinti. Jabiim si stava preparando alla guerra. La Repubblica schierò le sue forze sul vicino pianeta Handooine, pronte per l’attacco. Il Generale Obi-Wan Kenobi venne nominato comandante della campagna. Jabiim era un pianeta ricco di preziosi minerali, materiali grezzi che non potevano finire nelle mani dei Separatisti.

Jabiim è un pianeta inondato da piogge torrenziali. Si contano in media 5 giorni all’anno in cui non vi sono precipitazioni. La sua superficie fangosa è costantemente in mutamento a causa del peso delle pioggie. I campi di battaglia di Jabiim erano ardui, e i combattenti avevano a che fare con condizioni ambientali decisamente proibitive. La Repubblica non poteva contare sul supporto aereo a causa delle perturbazioni atmosferiche cariche di elettricità. Pertanto vennero utilizzati mezzi di terra quali AT-XT, AT-TE e camminatori AT-AT che svolgevano il grosso del lavoro sul campo di battaglia.

Il popolo di Jabiim, avendo sempre vissuto in mezzo all’acqua e al fango, era molto più efficace in battaglia. La guardia d’elite di Alto Stratus, i Nimbus, indossavano speciali skate repulsorlift che gli permettevano di scivolare sopra il fango gelatinioso. Questo gli forniva in considerevole vantaggio nel combattimento che sarebbe seguito. Riforniti di armature e droidi da battaglia dalla Confederazione, i Jabiimiti furono in grado di distruggere la Base Repubblicana Shelter durante la seconda settimana di ostilità. Il Generale Obi-Wan Kenobi venne per qualche tempo creduto morto durante l’attacco. Il suo apprendista, Anakin Skywalker, guidò un gruppo di Padawan “orfani” simili a lui in un attacco contro Jabiim.

Anche se alla fine Stratus venne sconfitto, la sua ardente retorica aveva raggiunto l’HoloNet, e la Confederazione diffuse le sue parole infette su molti pianeti, fomentando in essi Ribellione e secessione.