Nave da sbarco C-9979
La nave da sbarco C-9979 era un trasporto truppe della Federazione dei Mercanti, poi utilizzato anche dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti.
Caratteristiche
I C-9979 potevano trasportare armi pesanti e legioni di truppe grazie all’ampio volume disponibile al loro interno.
Le loro immense ali erano removibili per semplificarne il deposito e l’attracco. Quando spiegate, potenti generatori di campi di tensione tenevano legate le ali al nucleo della nave, rafforzandone l’intera integrità strutturale. Ampi repurlsorlift facevano sì che i C-9979 non cedessero a causa del loro peso.
Quando si trovavano all’interno di un’atmosfera, i C-9979 potevano tenere una velocità di circa 590 km all’ora. Potevano contenere 28 trasporti truppe, 114 AAT, e 11 MTT. Due coppie di laser montati sulle estremintà delle ali e 4 cannoni a torretta formavano il loro armamento.
Storia
Il primo impiego dei C-9979 (sicuramente non approvati dal Senato Galattico per la Flotta di Difesa della Federazione dei Mercanti) fu durante la Crisi di Naboo, quando vennero utilizzati per sbarcare truppe ed equipaggiamenti presso le principali città del pianeta.
Successivamente, nel corso delle Guerre dei Cloni, questi trasporti vennero ereditati dalla CSI, che ne fece largo uso grazie alla loro efficienza, che gli permetteva di sbarcare centinaia e migliaia di droidi da battaglia con relativa facilità.