Pius Dea

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Il Pius Dea fu un culto religioso umanocentrista, che prese le redini della Repubblica Galattica intorno all'11.900 BBY, con l'insediamento di Contispex I nel ruolo di Cancelliere Supremo.

Sotto la dinastia dei Contispex, il Pius Dea iniziò a perseguitare alieni ed eretici attraverso delle crociate, che interessarono prevalentemente lo Spazio Hutt, che ne subì ben tre.

Stanchi dei soprusi operati dalla setta, i Jedi, gli Hutt e altri popoli non-umani riuscirono a sconfiggere Contispex XIX, causando la disgregazione del culto, intorno al 10.900 BBY.

Il Pius Dea ebbe il supporto di almeno diciannove Cancellieri Supremi, tra cui si distinsero: Contispex I,Contispex II e Contispex XIX.

Il culto non fu né l'unica né l'ultima manifestazione dell'umanocentrismo: anche il Nuovo Ordine di Palpatine seguiva bene o male gli stessi principi, sebbene fosse più evoluto: invece che attuare antiquate e costose crociate, preferiva la schiavitù, il bando, la ghettizzazione o lo sterminio delle razze aliene interne, lasciando stare quelle esterne al suo dominio.

Presente in

Fonti