Salporin

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Salporin eubg.jpg
Salporin
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kashyyyk

Morte

9 ABY, Kashyyyk

Descrizione fisica
Razza

Wookiee

Sesso

Maschio

Altezza

2.21 m

Capelli

Brown

Occhi

Green

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Chewbacca e Salporin sono stati amici fin dall'infanzia e non si sono visti per molti anni."
―Ralrracheen[fonte]

Salporin era maestro di lama ryyk, e mostrava totale controllo sugli eccezionali pugnali ricurvi Wookiee. Era un amico d’infanzia di Chewbacca, ma quando questo venne colto dal desiderio di esplorare la Galassia e lasciò Kashyyyk, Salporin rimase indietro. I suoi talenti nelle arti marziali lo portarono nella città costiera di Kachirho sull’Arcipelago Wawaatt. Qui, lavorò come cacciatore e artigiano, sfruttando la sua maestria nelle lame per entrambe le professioni.

Mentre si trovava in città, si innamorò di una femmina Wookiee nubile di nome Gorrlyn. I due stavano pianificando un futuro insieme quando scoppiò la Guerra dei Cloni. Rendendosi conto che Kachirho stava per essere designata dai Separatisti come obiettivo primario, Salporin e Gorrlyn si arruolarono come volontari per proteggere la città. Entrambi furono al servizio del Capitano Merumeru nella battaglia che seguì.

Salporin sopravvisse alla Guerra dei Cloni, ma l’Impero mise sotto assedio Kashyyyk e iniziò a ridurre in schiavitù il popolo Wookiee, e lui fu uno dei tanti ad essere fatti prigionieri. Per diversi anni fu uno schiavo. Alla fine venne liberato da un commando dell’Alleanza Ribelle durante una missione per liberare Kashyyyk. Cinque anni dopo la Battaglia di Endor, Salporin offrì la sua casa alla Principessa Leia Organa Solo durante la sua fuga da alcuni agenti Imperiali. Quando alcuni sicari di Noghri attaccarono l’abitazione, Salporin venne ucciso mentre difendeva la Principessa.

Biografia

Giovinezza

Salporin era originario del pianeta Kashyyyk e membro della specie degli Wookiee. Fin dalla giovane età sviluppò una considerevole abilità nell'uso del'arma tradizionale degli Wookiee, la lama ryyk, diventando un vero maestro. Imparò addirittura ad usare due lame contemporaneamente e questo lo rese un guerriero formidabile. Negli anni della giovinezza diventò molto amico di Chewbacca, un altro Wookiee molto importante per lui; i due divennero migliori amici, compiendo insieme numerose avventure sul proprio pianeta di origine. Prima ancora della loro cerimonia Hrrtayyk i due si recarono nella terribile Foresta dell'Ombra di Kashyyyk, armati solo di una lama ryyk che Salporin aveva preso di nascosto al proprio fratello maggiore. La Foresta era proibita ai due giovani, ma Salporin e il suo amico furono in grado di tenere la propria spedizione nascosta agli anziani. Il viaggio doveva essere per i due un modo per prepararsi a ciò che li attendeva quando a breve sarebbero diventati adulti, ma l'impresa ebbe come risultato solo quello di terrorizzarli. Appena raggiunsero l'oscurità della Foresta dell'Ombra, l'inizale coraggio abbandonò i due che furono preda della paura. Bastò un semplice scatta-trappole a terrorizzarli al punto da farli farli fuggire. Tornarono di corsa a casa, inseguiti dal ricordo della paura. Gli orrori della foresta li tormentarono finché non diventarono adulti a tutti gli effetti.

Maturità

Quanlche tempo dopo Salporin e Chewbacca decisero di provare di nuovo il viaggio nella Foresta dell'Ombra: erano molto più preparati, sia fisicamente che mentalmente. Armati ognuno di una lama ryyk seguirono il Sentiero Rryatt per raggiungere il Pozzo della Morte, situato nel profondo della foresta. Qui lottarono contro alcuni dei più infidi predatori di Kashyyyk tra cui il mock shyr, il muschio jaddyyk, l'insettoago, lo scatta-trappole e il guardiano ombra e riuscirono a tornare indietro con parti sottratte alla carnivora sirena, guadagnandosi il diritto di essere armati e meritandosi i nomi che avevano scelto per loro stessi. I due continuarono a compiere imprese insieme guadagnandosi una reputazione come alcuni tra i migliori guerrieri tra gli Wookiee. La sua abilità in combattimento gli permise di allontanarsi dalla propria città. Si stabilì a Kachirho, nell'Arcipelago Wawaatt, quando Chewbacca decise di lasciare il pianeta per esplorare la Galassia. Sebbene questo significasse perdere l'amico di infanzia, Salporin decise di rimanere, lavorando come artigiano o cacciatore. Durante la permanenza a Kachirho conobbe e si innamorò di una femmina Wookiee di nome Gorrlyn. I due avevano grandi piani per il futuro e decisero di creare insieme una famiglia.

Guerre dei Cloni e prigionia

Quando scoppiò la Guerra dei Cloni, per Salporin i piani di sistemarsi con Gorrlyn andarono in frantumi. Nel 19 BBY la coppia fu tra i centinaia di Wookiee che volontariamente aiutarono a difendere Kachirho dall'attacco della Confederazione dei Sistemi Indipendenti che mirava ad ottenere il controllo di rotte iperspaziali Wookiee segrete.
Salporin guerriero Wookiee
Aiutati dai Maestri Jedi Yoda, Quinlan Vos, Luminara Unduli e sotto il comando di Merumeru, Salporin e i suoi compagni Wookiee si sistemarono in un perimetro difensivo sulle grandi spiagge dell'arcipelago. Salporin partecipò alla Battaglia di Kashyyyk combattendo al fianco dei propri simili per respingere i droidi della CSI.

Anche se ne uscirono da vincitori la guerra segnò l'inizio di un periodo duro per gli Wookiee. Il Cancelliere Supremo della Repubblica Galattica Palpatine proclamò l'Ordine 66 che ordinava a tutti i cloni del Grand'Esercito della Repubblica di sparare ai prori Generali Jedi. Yoda riuscì a sopravvivere e ad abbandonare il pianeta grazie all'aiuto di due Wookiee, mentre Quinlan Vos riuscì a mettersi in salvo da solo. Luminara Unduli fu uccisa sulla spiaggia e pochi altri Jedi nella galassia riuscirono a sopravvivere. Fu creato il primo Impero Galattico sotto il controllo di Palpatine e il primo atto dell'Impero fu quello di stabilire il proprio dominio su Kashyyyk. Salporin e altre migliaia di Wookiee furono fatti prigionieri e ridotti in schiavitù. Quando Chewbacca visitò il pianeta nel 2 BBY fu colto da un'immensa tristezza per la prigionia di Salporin, che ancora non si era conclusa.

Dopo molti anni di schiavitù un'occasione di fuggire si presentò a Salporin quando scoprì che una squadra di commando dell'Alleanza Ribelle aveva posto la propria base nelle zone più basse della giungla di Kashyyyk, all'insaputa dell'Impero. Salporin fuggì dalla prigionia imperiale letteralmente spezzando le proprie catene e mettendosi in contatto con i Ribelli. La sua conoscenza dela foresta di Kashyyyk e dei campi di schiavitù dell'Impero si rivelò utile ai membri dell'Alleanza e accettò di unirsi a loro per combattere l'Impero. Grazie al suo supporto e a quelo di altri Wookiee come lui, l'Alleanza riuscì a liberare Kashyyyk dal controllo imperiale. Alla fine di questo suo compito salporin ritornò alla vita di comune cittadino.

Ultimi anni

Salporin non ritornò a Kachirho e con Gorrlyn decisero di stabilirsi nella città di Rwookrrorro. Per molti anni vissero una vita semplice, ma quando il suo vecchio amico Chewbacca si rivolse a lui nel 9 BBY in cerca di aiuto Salporin rispose alla chiamata. Il vecchio amico e co-pilota di Chewbacca, Han Solo, aveva sposato la Principessa Leia Organa, la quale era incinta di due gemelli. La Principessa, impegnata in prima persona negli sforzi per restaurare la Repubblica Galattica, era stata individuata come obiettivo di rapimento da guerrieri Noghri inviati dai resti dell'Impero. In cerca di un rifugio sicuro durante la campagna del Grand'Ammiraglio Thrawn contro la Nuova Repubblica, Leia Organa si recò su Kashyyyk insieme a Chewbacca a bordo della Lady Luck; furono accolti da Salporin e da un altro Wookiee di nome Ralrracheen. Salporin ospitò Chewbacca e la Principessa in casa sua dove sarebbero stati al sicuro dagli assassini di Thrawn.

Salporin e Ralrracheen accolgono Leia Organa solo su Kahyyyk

Salporin accolse Chewbacca con calore anche se non cercò di comunicare con Leia. Mentre Salporin accompagnava i due alla propria casa, Leia scorse uno degli alieni Noghri che l'avevano già attaccata in precedenza, creando fremito tra gli Wookiee. Salporin e Ralrracheen perlustrarono l'edificio dove la Principessa disse di aver visto la figura, ma dell'assassino non c'era traccia. Anche se Ralrracheen voleva continuare la ricerca del sicario nei livelli più bassi della città Chewbacca glielo impedì: la cosa più importante era la sicurezza di Leia.

Mentre Salporin e Ralrracheen, insieme ad altri, vigilavano sulla sicurezza di Leia Organa, gli Wookiee di Rwookrrorro continuarono le ricerche dell'elusivo assassino che l'Alderaaniana diceva di aver visto. I risultati tuttavia furono scarsi e dopo i primi giorni la fenesia delle ricerche calò; molti diventarono scettici sul fatto che questo rapitore esistesse davvero. Solo un piccolo gruppo di Wookiee decise di non interrompere le indagini, mentre Salporin, Chewbacca e Ralrracheen furono lasciati soli col compito di proteggere la Principessa. Sapevano infatti che il piano dell'Impero era quello di attendere che la vigilanza Wookiee si attenuasse per poi colpire; non era possibile per loro combattere contro un nemico che non potevano vedere. Anche se gli atri abbandonarono, Salporin e i suoi amici rimasero dalla parte di Leia.

Morte

"Dov'è Salporin?"
"Non è sopravvissuto all'attacco."
―Leia Organa Solo viene a conoscenza del destino di Salporin dalle parole di Ralrracheen[fonte]

Dopo una settimana dall'arrivo di Leia Organa su Kashyyyk i Noghri colpirono. Crearono una diversione facendo fuoco su un edificio vicino e poi attaccarono la casa di Salporin furtivamente. Usando degli storditori, molto meno rumorosi dei comuni blaster, tre Noghri attaccarono Salporin mentre un quarto tentò di rapire Liea. Gli storditori che usavano tuttavia si rivelarono troppo deboli per creare dei seri danni a un Wookiee, perciò Ralrracheen e Chewbacca subirono solo ferite superficiali. Salporin fu ucciso dai tre assassini. Anche se profondamente addolorati, Chewbacca e Ralrracheen non poterono piangere subito il compagno caduto; dovevano pensare a portare la Principessa al sicuro e si scagliarono contro il quarto alieno sconfiggendolo. Una volta al sicuro dagli assassini di Thrawn iniziarono a piangere la morte di Salporin. Tutto il villaggio partecipò a una cerimonia funebre in suo onore che durò diverse ore.

Tratti personali

"Tuo marito, Salporin, ha dato la propria vita per salvare Leia dagli assassini"
―Han Solo alla moglie di Salporin, Gorrlyn[fonte]

Salporin era coraggioso e si avventurò nell'oscura giungla di Kashyyyk quando altri non avrebbero osato farlo. Anche nella propria giovinezza era pieno di coraggio e voglia di avventura e insieme a Chewbacca cercò di impressionare i più anziani. All'inizio questo sprezzo del pericolo crollò di fronte alle avversità, ma dopo la maturità Salporin fu in grado di fronteggiare le più terribili creature di Kashyyyk senza paura. Fu anche pronto a giocare il proprio ruolo in guerra e più di una volta combatté per il suo pianeta. Duarante la Guerra dei Cloni partecipò alla difesa di Kashyyyk e più tardi, dopo essere stato liberato dalla prigionia dell'Impero dall'intervento dei Ribelli, restò ad aiutare i propri compagni anziché tornare alla propria casa. Per la fedeltà al vecchio amico Chewbacca si offrì volontario per aiutare qualcuno che non aveva mai visto prima d'allora, la Principessa Leia Organa Solo. Morì aiutando gli altri. In tutta la sua vita Salporin strinse numerose amicizie e legami, che mantenne fino alla sua prematura morte nel 9 ABY. Il suo amore per Gorrlyn lo trattenne dall'abbandonare il pianeta natale per cercare altrove una vita migliore e i due combatterono fianco a fianco nella Battaglia di Kashyyyk. Salporin e Chewbacca credevano ciecamente e senza fine l'uno nell'altro e questo permetteva ai due di lavorare insieme con facilità. Passarono molto tempo insieme, anche cercando di provarsi e migliorarsi fisicamente sperando di diventare sempre più forti.

Dietro le quinte

Salporin fu creato da Timothy Zahn nel 1991 per il suo romanzo Heir to the Empire. Successivamente il Databank di StarWars.com collocò Salporin tra gli wookiee visti combattere nella Battaglia di Kashyyyk in Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith. Impersonato da David Stiff in una tuta Wookiee, i suoi moimenti furono usati per digitalizzare altri personaggi Wookiee nel film. Il costume di Salporin è esposto alla mostra Star Wars: Where Science Meets Imagination.

Presente in

Fonti