Squadra Havoc
Squadra Havoc | |
---|---|
Informazioni generiche | |
Fondatori | |
Leader | |
Membri celebri | |
Quartier generale | |
Informazioni storiche | |
Informazioni aggiuntive | |
Epoche | |
Affiliazione |
- "Su ogni mondo che l'Impero Sith attaccherà, noi ci saremo. Noi ci sacrificheremo quando necessario. Noi non ci arrenderemo mai. Per la speranza, per la libertà, per la Repubblica!"
- ―Comandante della Squadra Havoc[fonte]
La Squadra Havoc, nota anche come Squadriglia Havoc, era una squadra d'élite delle Forze Speciali nell'esercito della Repubblica Galattica, che combattè contro l'Impero Sith durante la Grande Guerra Galattica. Originariamente conosciuta come squadra di fanteria 326, la Squadra Havoc guadagnò presto il suo nome sotto la guida del suo comandante Jace Malcom e fu in seguito guidata dall'ufficiale esecutivo di Malcom Jek Kardan, dal protetto di Kardan Harron Tavus e da un altro comandante. La Squadra Havoc vide l'azione su più fronti nel corso della guerra, da Ord Mantell alla Battaglia di Alderaan e anche dopo che il Trattato di Coruscant venne firmato, i commando della Squadra Havoc continuarono a combattere la minaccia Sith durante la Guerra fredda risultante.
Indice
Storia
Creazione
- "Dobbiamo lottare - alla vittoria o alla morte - per la Repubblica!"
- ―Il comandante della Squadra Havoc, Jace Malcom[fonte]
La creazione della Squadra Havoc faceva parte dell'introduzione su larga scala dei commando delle forze speciali della Repubblica Galattica a seguito della partenza dei Jedi da Coruscant per Tython. La squadra vide l'azione in molti punti caldi della Guerra fredda, compresa la guerra civile su Ord Mantell e la Battaglia di Alderaan. Guidati dal coraggioso comandante Malcom, la Squadra Havoc aiutò a riconquistare Alderaan dalle forze dell'Impero Sith sotto la guida del Signore dei Sith, Darth Malgus. Durante la Battaglia di Alderaan, la Squadra Havoc combattè e uccise numerosi soldati Imperiali, droidi d'assalto e Sith, anche se la squadra venne notevolmente ridotta di numero. Durante la battaglia, Satele Shan arrivò ad aiutare la Squadra Havoc nella lotta contro le forze Sith di Darth Malgus, uccidendo un certo numero di guerrieri Sith prima di scontrarsi con Malgus in singolar tenzone, permettendo alla Repubblica di uscire vittoriosa dal conflitto guerriglia.
Defezione
Alla fine, la squadra cadde sotto il comando di Harron Tavus che li portò in numerosi scontri. Questo li vide affrontare numerose schermaglie contro l'unità d'elite Shadow Fist dell'Esercito Imperiale.
Un noto incidente scoppiò quando la squadra venne inviata dal Generale Garza su Ando Prime per bloccare l'offensiva imperiale. La squadra si scontrò con più nemici del previsto e vennero costretti a chiamare per l'estrazione. Ma prima che Garza potesse mettere in atto un'operazione di salvataggio, il Senato della Repubblica la bloccò abbandonando gli Havoc. Garza aveva mandato la squadra su Ando Prime senza il consenso o la conoscenza da parte del Senato, e i senatori non le avrebbe permesso di rischiare di riaccendere la guerra con l'Impero. La squadra venne perciò lasciata bloccata in territorio nemico, anche se alla fine riuscì a tornare alla Repubblica. Tuttavia, l'incidente lasciò una cicatrice scura sulla squadra e molti dei suoi membri si considerarono traditi dalla Repubblica Galattica. Così, progettarono di disertare all'Impero Sith e vennero mandati di stanza su Ord Mantell quando stavano facendo gli ultimi preparativi.
In quel momento, vennero raggiunti da una nuova recluta della squadra, che non era a conoscenza delle intenzioni di Tavus. Alla fine, la Squadra diede inizio al loro piano e Tavus offrì alla nuova recluta di unirsi a loro prima di partire da Ord Mantell e abbandonare il loro servizio con la Repubblica. In seguito, la recluta divenne il nuovo capo della Squadra Havoc e gli venne dato il compito di reclutare nuovi membri nella squadra a sostituzione dei defezionari.
La nuova Squadra Havoc
Durante la Guerra fredda, alla squadra venne affidato il compito di combattere la minaccia imperiale e dare la caccia ai membri rinnegati. A questo punto, l'unità delle forze speciali era diretta dal generale Garza. Nei loro viaggi, la Havoc reclutò il disertore Imperiale sergente Elara Dorne e il Droide d'Assalto M1-4X e alla fine rintracciò tutti i traditori. Garza poi promosse il CO Havoc al grado di Capitano.
La Havoc fu ben presto chiamata ad estrarre un agente SIS da Tatooine, che aveva informazioni vitali sulla superarma Imperiale nome in codice Gauntlet, un potente cannone iperspaziale. Mentre si coordinava un'offensiva militare congiunta, Garza richiese alla Havoc di essere sempre pronta con gli specialisti necessari per distruggere la Gauntlet. A tal fine, inviò la Squadra Havoc a reclutare l'esperto di esplosivi Tanno Vik su Balmorra e il Sergente tecnico Yuun su Hoth, così come a chiamare la squadra Safecrackers su Quesh. Partecipando all'assalto, la Havoc abbordò e sabotò la Gauntlet, vaporizzando completamente la superarma. Al suo ritorno a Coruscant, Garza elogiò le azioni della Havoc e promosse ogni membro.
Purtroppo, la loro vittoria non fu senza conseguenze. il Generale imperiale Rakton dichiarò guerra alla Repubblica e catturò i capi di stato di molti mondi allineati alla Repubblica per consentire alle forze imperiali di aggirare i loro confini. La Havoc prese d'assalto la stazione dove gli ostaggi erano detenuti e li liberò, guadagnandosi l'ira di Rakton.
Presto Garza mandò la Havoc per allocare forze da Belsavis, Voss e dalla stazione A-77 per cambiare le sorti della guerra. Purtroppo, un agente al soldo imperiale, il Senatore Grom Zian, sotto gli ordini di Rakton, lanciò un'inchiesta farsa sulle attività della Havoc per ottenere la sospensione della squadra. Per fortuna, il SIS aveva raccolto prove che dimostravano i legami di Zian con gli imperiali, permettendo alla Havoc di tornare al fronte. La squadra affrontò Rakton su Corellia e lo sconfisse. La Havoc venne poi lodata personalmente dal Cancelliere Supremo Saresh, che il CO aveva già conosciuto durante la sua permanenza su Taris.
Equipaggiamento
- "Cosa dice la Squadra Havoc? "La superiorità numerica non può essere paragonata con una formazione superiore.""
- ―Grand Moff Rycus Kilran[fonte]
I soldati della Squadra Havoc facevano uso di armature da battaglia per i soldati della Repubblica, con macchie di colore rosso-arancio che adornavano le piastre corazzate. Inoltre, avevano a disposizione bandoliere e spallacci come accessori da usare con le loro armature. La squadra utilizzava un certo numero di armi pesanti tra cui fucili d'assalto, lanciamissili portatili, cannoni blaster portatili simili in apparenza al successivo cannone rotante Z-6 delle Guerre dei Cloni e detonatori termici, insieme con pistole blaster e coltelli da combattimento.
Dietro le quinte
La Squadra Havoc è una squadra d'elite dell'esercito della Repubblica creata dalla Bioware in relazione all'MMORPG Star Wars: The Old Republic. Questa squadra appare per la prima volta nel video promozionale Hope e viene identificata per la prima volta nel romanzo Star Wars: The Old Republic: Deceived. Nel gioco, la Squadra Havoc è associata alla classe del Soldato della Repubblica e il giocatore ne percorre la storia dalla defezione di Ord Mantell, attraverso il reclutamento dei nuovi membri e fino a quando vengono lodati dal Cancelliere Supremo Saresh.
Presente in
- Hope (prima apparizione)
- Star Wars: The Old Republic: Deceived (solo citazione) (identificato per la prima volta come Havoc Squadron)
- Star Wars: The Old Republic