Star Destroyer Chiss

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Star Destroyer Chiss
Note di fabbricazione
Produttore

Ascendenza Chiss

Modello

Star Destroyer Chiss

Tipo

Star Destroyer

Note tecniche
Lunghezza

1.000 metri

Contromisure

Dispositivo di occultamento (sospetto)

Armi
Dotazione
Utilizzo
Ruoli
  • Destroyer
Epoche
Affiliazione

Lo Star Destroyer Chiss era una nave lunga chilometri, utilizzato dai militari dell'Ascendenza Chiss e venne osservato in primo luogo nel corso del loro conflitto con la Colonia Killik nel 35 ABY.

Caratteristiche

Dimensioni

Lo Star Destroyer Chiss somigliava un po' al design dello Star Destroyer di classe Victory lungo 900 metri ancora in uso dalla Federazione Galattica delle Libere Alleanze, ma il suo scafo grigio era leggermente più lungo e più sottile, dandogli un aspetto più aggressivo e a forma di ago.

Struttura della cupola

Una netta differenza rispetto alla maggior parte degli altri Star Destroyer, era la mancanza di qualsiasi sovrastruttura ovvia di comando, apparentemente un tentativo di negare agli attaccanti un bersaglio facile e visibile. La caratteristica più importante era una grande cupola al centro della nave, considerato dagli osservatori dell'Alleanza come luogo di un sistema di occultamento, ma per la maggior parte i piani dello scafo corazzato erano vuoti come una distesa di duracemento, interrotti solo dagli incassi dei supporti delle armi.

Sistemi offensivi e difensivi

Come la maggior parte dei progetti di Star Destroyer, le navi capitali Chiss erano potenti, ma anche vulnerabile ad un attacco concertato dei caccia stellari. Le loro capacità precise non sono note, ma le navi della classe erano equipaggiate con le versioni Chiss della gamma di attrezzature trovato a bordo di uno Star Destroyer tipico.

L'armamento principale era costituito da armi a raggi, da supporti leggeri e pesanti, e diviso tra turbolaser convenzionali e i distintivi Chiss megamaser ad energia/particella. Le navi vennero equipaggiate con proiettori di raggio traente, scudi contro i raggi e scudi contro le particelle, l'ultimo dei quali era in grado di fermare alcune navi dardo kamikaze, ma non un intero sciame in una corsa suicidia.

Dotazione

Il complesso lancio di uno Star Destroyer Chiss includeva baie di cattura per sequestrare navi sospette e hangar per supportare gli squadroni di Clawcraft di classe Nssis. Anche se la dotazione precisa delle truppe è sconosciuta, è probabile che essi potessero servire come piattaforma per i mezzi da sbarco, AirStraeker e attrezzature di superficie pesanti, che le flotte Chiss sbarcavano dall'orbita durante la Guerra dello Sciame, e potessero anche entrare nell'atmosfera planetaria per operare a fianco delle truppe di terra.

Storia

Fonti risalenti al tempo della Guerra degli Yuuzhan Vong suggerivano che i Chiss non avessero navi capitali più grandi delle fregate: queste informazioni potevano essere state inesatte, oppure può essere che i Chiss abbiano iniziato a costruire questi Star Destroyer successivamente.

Durante il conflitto con i Killik, gli Star Destroyer Chiss costituirono la spina dorsale delle flotte al fronte nelle più importanti battaglie a Qoribu e a Tenupe, in quest'ultima battaglia, più di trenta Star Destroyer vennero dispiegati nel tentativo di superare le posizioni Killik e la nave di comando era la Fell Defender, apparentemente comandata da Jagged Fel.

Presente in