Star Wars: Battlefront
Star Wars: Battlefront | |
---|---|
Informazioni di pubblicazione | |
Sviluppatore | |
Editore | |
Motore del gioco |
Zero |
Data di uscita | |
Genere |
Sparatutto in prima/terza persona |
Modalità |
|
Piattaforme |
|
Cronologia | |
Ere |
Star Wars: Battlefront è il primo della serie Star Wars: Battlefront ed è uno sparatutto in prima/terza persona basato sulle battaglie avvenute nei film di Star Wars. E' stato sviluppato dalla Pandemic Studios e dalla LucasArts. E' uscito il 21 settembre 2004 per Xbox (il titolo è giocabile anche su Xbox 360), Playstation 2 e PC, lo stesso giorno dell'uscita della Trilogia di Star Wars (DVD). Il gioco dispone di una modalità multiplayer online fino a 32 giocatori e offline fino a 4 giocatori (su console). In seguito è uscito anche per le piattaforme Mac e cellulari.
Indice
Sinossi
La campagna storia in Star Wars: Battlefront è suddivisa in due parti che seguono la timeline dei film: la Guerra dei Cloni e la Guerra Civile Galattica.
Campagna Guerra dei Cloni
Ripercorre la battaglia fra Gungan e droidi della Federazione sulle pianure di Naboo di Episodio I.
- Ribellione a Theed (32 BBY)
Le forze di sicurezza della città di Theed si oppongono ai droidi della Federazione che cercano di conquistarla.
- Aggressivo Negoziato (Crisi Separatista)
Il Conte Dooku invia su Kashyyyk un esercito droide per distruggere la gilda commerciale degli Wookiee.
- Battaglia di Geonosis (22 BBY)
Ripercorre la battaglia avvenuta su Geonosis fra droidi e cloni della repubblica in Episodio II.
- Assalto su Kamino (22 BBY)
La CSI attacca i laboratori di clonazione di Kamino per fermare la produzione di soldati clone.
- Difesa sulle cime (22 BBY)
La Repubblica invia un battaglione su Rhen Var per conquistare una stazione di monitoraggio a lungo raggio del Conte Dooku.
- Battaglia di Kashyyyk (19 BBY)
La CSI lancia un attacco sul pianeta natale degli Wookiee, la Repubblica accorre in soccorso del pianeta.
Campagna Guerra Civile Galattica
- Sterminio nel deserto (0 BBY)
L'Impero Galattico invia un battaglione di stormtrooper per sterminare i ribelli locali.
- Assedio di Mos Eisley (0 BBY)
Gli stormtrooper e Darth Vader assaltano la città alla ricerca dei piani rubati della Morte Nera.
- Sabotaggio su Rhen Var (0 BBY)
La ribellione ha scoperto un avamposto imperiale e intende conquistarlo.
- Raid su Yavin 4 (0 BBY)
L'Impero invia una legione di truppe per verificare la presenza di una base ribelle sul pianeta.
- Evacuazione di Yavin (0 BBY)
La Morte Nera è stata distrutta e i ribelli iniziano l'evacuazione del pianeta.
- Battaglia di Hoth (3 ABY)
Ripercorre la battaglia sul pianeta ghiacciato fra Impero e Ribelli di Episodio V.
- Liberazione di Cloud City (3-4 ABY)
La ribellione invia dei soldati per attaccare una guarnigione imperiale su Bespin.
- Battaglia fra le nuvole (3-4 ABY)
La ribellione cerca di eliminare tutti gli stomtrooper dalle operazioni minerarie sul pianeta.
- Battaglia di Endor (4 ABY)
Ripercorre la battaglia fra ribelli e Ewok contro gli imperiali di Episodio VI.
Conquista Galattica
Questa modalità consente al giocatore di scegliere una fazione ed usarla per conquistare la galassia.
- Ribelli - Nascita della Ribellione
- Impero - L'ascesa del lato oscuro
- Repubblica - L'attacco dei cloni
- CSI - La vendetta dei Sith
- Ribelli/Impero - La Guerra Civile Galattica
- Ribelli/Impero - Una galassia divisa
- Repubblica/CSI - La Guerra dei Cloni
- Repubblica/CSI - L'equilibrio della Forza
Sequel
Un anno dopo, il 1 novembre 2005, è uscito Star Wars: Battlefront II per PS2, Xbox, PSP e PC.
Il 10 maggio 2007, la LucasArts ha annunciato un'espansione esclusiva della serie Battlefront per PSP: Star Wars Battlefront: Renegade Squadron, che è uscito il 9 ottobre 2007. Un'ulteriore esclusiva per dispositivi mobili è uscita nel 2009 con il nome di Star Wars Battlefront: Elite Squadron.
Una nuova versione, Star Wars Battlefront, è uscita il 19 novembre 2015 prodotta dalla DICE per conto di Electronic Arts.
Gameplay
Personaggio
Star Wars: Battlefront dà ai giocatori l'opportunità di controllare un soldato in prima o in terza persona. Ci sono anche veicoli sui quali il giocatore può salire, sia terresti che aerei.Nel gioco ci sono due fazioni principali sia dei prequel che della trilogia classica: Repubblica Galattica e Confederazione dei Sistemi Indipendenti per i prequel, Alleanza Ribelle e Impero Galattico per la trilogia classica. Le fazioni possono scontrarsi solo con l'avversaria storicamente attinente, quindi non ci può essere Ribelli contro Separatisti, ad esempio. All'interno di ogni fazione esistono cinque diverse classi di personaggi.
Quattro classi sono piuttosti simili da una fazione all'altra: un soldato di fanteria, uno con armi pesanti, un pilota e un cecchino. La quinta classe è diversa per ciascuna fazione. Gli imperiali hanno un soldato oscuro con un jump pack che gli permette di saltare in alto, oltre ad un cannone blaster, una pistola e delle granate. La Repubblica ha un soldato clone con jetpack, che gli permette di fare salti lunghi ma bassi, una pistola potenziata, granate e un dispositivo EMP. I Separatisti hanno un droideka, che è molto potente, veloce ed ha scudo personale, ma non può utilizzare veicoli. I Ribelli hanno il contrabbandiere Wookiee, salute extra, bombe a tempo, una balestra wookiee ed un lanciagranate.
Nel gioco sono presenti anche eroi: l'Alleanza Ribelle ha Luke Skywalker, l'Impero ha Darth Vader, la Repubblica ha Mace Windu e il Conte Dooku è con i Separatisti. Gli eroi tuttavia non possono essere giocati, partecipano solo alle battaglie in determinate circostanze. Sono presenti anche altri personaggi non giocabili, come Predoni Tusken nel Mare delle Dune su Tatooine, Jawa che pattugliano le strade di Mos Eisley, Ewok sulla luna boscosa di Endor, Gungan nelle Pianure di Naboo, guardie reali a Theed, Wookiee su Kashyyyk, e Geonosiani su Geonosis. Sono anche presenti occasionalmente droidi che ricaricano munizioni o solaute.
Stile di gioco
La partita si vince costringendo a zero i rinforzi nemici o catturando tutti i punti di comando sparpagliati sulla mappa.
Le partite multigiocatore possono essere giocate sia online che offline su tutte le mappe disponibili. Sono presenti diverse missioni azione immediata in giocatore singolo.
I giocatori possono giocare in singolo contro nemici generati dal gioco, oppure online via internet o rete locale. Il multiplayer va fino a 16 giocatori su console e fino a 40 su PC.
Mappe
- Bespin: Piattaforme
- Bespin: Cloud City
- Endor: Bunker
- Geonosis: Spire
- Hoth: Base Echo
- Kamino: Tipoca City
- Kashyyyk: Porto
- Kashyyyk: Isola
- Naboo: Pianure
- Naboo: Theed
- Rhen Var: Porto
- Rhen Var: Cittadella
- Tatooine: Mare delle Dune
- Tatooine: Mos Eisley
- Yavin 4: Arena
- Yavin 4: Tempio
In seguito, con un aggiornamento, è stata inserita la mappa del Palazzo di Jabba.
Fra i veicoli utilizzabili ci sono la cannoniera repubblicana, che può trasportare fino a 5 persone, snowspeeder ribelli in grado di lanciare cavi per intrappolare gli AT-AT. Inoltre esistono torrette blaster e cannoni fissi disposti su varie mappe come ad esempio Yavin e Hoth.
Tipologie di unità
*Fanteria di base: soldato clone, super droide da battaglia, droide da battaglia B1 (solo campagna), soldato ribelle, stormtrooper. Trasportano blaster ed esplosivi.- Cecchino: cecchino clone, droide assassino, cecchino ribelle, scout trooper. Trasportano fucili da cecchino e droidi ricognitori.
- Soldato pesante: ARC trooper, droide d'assalto, avanguardia ribelle, shock trooper. Trasportano lanciarazzi e mine.
- Speciali: jet trooper clone, droideka, contrabbandiere wookiee, dark trooper. Trasportano armi speciali. I jet e dark trooper hanno jetpack, mentre i droidi distruttori possono trasformarsi in ruota per maggiore mobilità.
Mod
Verso la fine del 2004, la LucasArts e la Pandemic Studios hanno rilasciato la Star Wars: Battlefront BFBuilder, una mod che permette di creare nuovi campi di battaglia per il gioco, con incluse due mappe dimostrative.
Sviluppo
Il 13 gennaio 2004, la LucasArts ha annunciato Star Wars: Battlefront, identificandolo come un gioco d'azione multigiocatore.
Lo sviluppo è iniziato nel novembre 2002 presso la Pandemic Studios. E' stato concepito come "il sogno di ogni fan". I soggetti sono stati costruiti tramite un software in grado di partire dallo "scheletro" digitale per poi ricostruire carne e tessuti. L'intelligenza artificiale dei nemici è calcolata in diversi livelli, cosa che spiega il fatto che questa cambia a seconda della tipologia di soldato. I suoni sono stati creati molto dettagliatamente anche grazie al materiale custodito allo Skywalker Ranch.
All'interno del box Star Wars Trilogy (DVD), uscito il 21 settembre 2004, era presente una demo per Xbox, che comprende il livello della Battaglia di Endor ed è leggermente diverso dal gioco finale.
Critica
Il gioco ha ricevuto critiche per lo più positive, con punteggi dei siti web specializzati che si assestano sugli 80/90 punti su 100. Il gioco è stato definito molto divertente e dall'aspetto audio/video decisamente pregevole. E' stato tuttavia criticato per la scarsa AI dei nemici.
Collegamenti esterni