Teemto Pagalies
Teemto Pagalies | |
---|---|
Informazioni biografiche | |
Pianeta d'origine | |
Descrizione fisica | |
Razza | |
Sesso |
Maschile |
Altezza |
124 cm |
Informazioni storiche e politiche | |
Epoche |
- "Era veloce.
Tutto qui? Solo veloce?
Molto veloce." - ―Teemto Pagalies e Leia Organa parlano dei giorni da pilota di Pagalies[fonte]
Teemto Pagalies era un pilota di sgusci di razza Veknoid, che partecipò alla corsa della Boonta Eve Classic nel 32 BBY.
Biografia
Considerato attraente per gli standard dei Veknoid, Teemto Pagalies fu esiliato dal suo pianeta natale dopo aver involontariamente attirato l'attenzione di una bellissima principessa Veknoid ed aver respinto le sue proposte di matrimonio. In seguito, diventò uno sbandato, alla disperata ricerca di lavoro nei Territori dell'Orlo Esterno, nei quali però non avrebbe trovato alcun conforto. Come ultima spiaggia (che alcuni avrebbero potuto interpretare come un tentativo di suicidio) Pagalies provò con le corse degli sgusci, e trovò finalmente la sua vocazione. Era solito correre su un IPG-X1131 Longtail.
Quando giunse su Tatooine, si invaghì dell'adorabile Ann Gella, una delle massaggiatrici di Sebulba, ma non si sognò neppure di importunarla per non far arrabbiare il Dug. Riuscì anche a comprare, dal pilota Mars Guo, uno schiavo Rodiano di nome Pax Bonkik, che usò come meccanico.
Teemto Pagalies assistette anche al concerto di glimmik di Boles Roor, poco prima della Boonta Eve Classic, e in quest'occasione scoprì che Mars Guo stava provando a sedurre Ann Gella, promettendole di portarla via dal pianeta se fosse riuscito a vincere la gara. Frustrato, Pagalies riferì la cosa a Sebulba, e il noto Dug si vendicò mandando Guo fuori pista durante la competizione.
- "Posso bere cinque volte più di quello che potrebbe bere un'essere tre volte più grosso di me."
- ―Teemto Pagalies[fonte]
Prima della gara, Pagalies, noto bevitore, si recò al 7-Gee Lounge, e si ubriacò. Un killer professionista di nome Jym Lang era stato assunto da Jabba per catturare l'ignaro e mezzo ubriaco Veknoid e darlo in pasto al sarlacc. Tuttavia, Lang fu manipolato nel commettere l'omicidio dal Maestro Jedi Qui-Gon Jinn qualche istante prima di commettere il fatto.
Pagalies considerava Anakin Skywalker un bravo ragazzo, e gli fece gli auguri per la corsa. A dispetto della sbornia, fu in grado di tenere testa a tutti coloro che erano coinvolti nella gara, incluso Watto.
Di tutti i piloti che avrebbero partecipato alla Boonta Eve Classic, Pagalies vantava il pod con i motori più lunghi, ed era fiducioso del fatto che questo, unitamente all'anello stabilizzatore costruito all'interno del pod, rendesse il suo mezzo il più avanzato tecnologicamente, e che non avrebbe potuto non vincere.
Sfortunatamente, le sue ottimistiche teorie si infransero a causa di un colpo ben piazzato da parte del Tusken Orr Agg R'orr, il quale distrusse i suoi motori, facendo così roteare nell'aria il pod. Pagalies riportò alcune ferite nell'incidente, tra le quali lo scioglimento delle sue orecchie, ma si riprese in fretta e tornò subito a gareggiare.
Qualche tempo dopo, Pagalies prese parte alla Vinta Harvest Classic, e in quest'occasione le sue orecchie sembravano guarite (o comunque sostituite da delle protesi). Sulla linea di partenza, Teemto commise un grave errore, ovvero insultare Sebulba, e il Dug reagì ferendo Pagalies alla bassa schiena prima della gara. Pagalies riuscì nonostante tutto a sopravvivere a questa nuova corsa, e fu in seguito visto festeggiare alla Cantina Seko, su Ryloth.
Pagalies divenne famoso per le sue audaci acrobazie, che eseguiva davanti alla folla, e ciò gli fece guadagnare una certa fama. In una di queste acrobazie, Pagalies ebbe un'incidente, che gli costò un'occhio. Benchè fosse solito viaggiare e stabilirsi su pianeti sui quali si tenevano corse di sgusci, Teemto si stabilì per un periodo sul mondo minerario di Mon Gazza, i cui spazi aperti erano l'ideale per esercitarsi e manovrare con i pod.
Qualche tempo dopo, Pagalies vinse la Aleen Classic, e pgotettò di usare i soldi del premio per comprare la libertà di Ann Gella da Sebulba. Ma dal momento che sapeva che il fratello del suo meccanico, Trax Bonkik, era anch'egli una proprietà del Dug, all'ultimo momento usò il denaro per riscattare la libertà di Trax, riunendo così due fratelli.
Nell'8 ABY, Pagalies lavorava nella vecchia Grande Arena di Mos Espa (ora un'arena per le corse degli swoop) per conto di Ulda, a fianco del suo vecchio rivale Ody Mandrell. All'epoca, la spericolata vita di pilota gli era costata anche un braccio. Fu all'Arena che Pagalies incontrò Leia Organa, la quale gli chiese di raccontargli della vittoria di suo padre alla Boonta Eve Classic di molti anni prima.
Pagalies era ancora vivo nell'11 ABY, e in quel periodo mandò a Leia una copia del video della vittoria di Anakin nella sopraccitata gara.
Appare in
- Star Wars: Episode I Racer
- Podracing Tales
- Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma (prima apparizione)
- Videogioco de Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma
- Star Wars Republic: Emissaries to Malastare
- Star Wars Republic: Twilight
- Star Wars: Bounty Hunter (solo citazione)
- Star Wars: Racer Revenge
- Star Wars Math: Jabba's Game Galaxy
- A New Hope: The Life of Luke Skywalker
- Tatooine Ghost
Fonti
- Episodio I: Guida ai personaggi
- Star Wars: Power of the Jedi
- The New Essential Guide to Characters
- The Official Star Wars Fact File 26 (POD2, Podracer Pilots)
- The Official Star Wars Fact File 62 (POD11-12, Teemto Pagalies' Podracer)
- The Complete Star Wars Encyclopedia
- Jedi vs. Sith: The Essential Guide to the Force
- Pax Bonkik nel Databank di SW.com
- Mars Guo nel Databank di SW.com
- Teemto Pagalies nel Databank di SW.com
- Teemto Pagalies' Podracer nel Databank di SW.com