Vaapad
Il vaapad, noto anche come juyo, era un animale nativo di Sarapin e delle sue lune. Aveva l’aspetto di un polpo marrone, con due occhi gialli penetranti e un numero di tentacoli variabile tra sette e ventitré negli esemplari adulti più grandi. Le braccia di un vaapad vivo erano quasi impossibili da contare, poiché l’animale si spostava su di esse a una velocità incredibile, realizzando così un specifica strategia di caccia volta ad assaltare la preda senza lasciarle il tempo di fuggire.
Mace Windu sviluppò una tecnica di combattimento ispirata al vaapad. I suoi rapidi fendenti erano ideali per sopraffarre con rapidità il nemico, un pò come un vaapad avrebbe fatto con i suoi tentacoli sulla preda. Nonostante questo stile fosse stato sviluppato con l’aiuto di Sora Bulq, Mace Windu e la sua ex-apprendista Depa Billaba ne furono i soli esperti.
La tecnica Vaapad era considerata molto aggressiva e il Maestro Windu dovette spesso dissuadere Quinlan Vos dall’usarla. Fu proprio tale violenza intrinseca a facilitare il passaggio al lato oscuro di Sora Bulq e Depa Billaba, suoi affezionati utilizzatori.
Presente in
- Star Wars: Galactic Battlegrounds: Clone Campaigns
- Shatterpoint (solo citazione)
- Romanzo de Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (solo citazione)
- Romanzo de Il potere della Forza (solo citazione)
- Star Wars: Force Commander (prima apparizione)