XoXaan

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Xoxaan 1.JPG
XoXaan
Descrizione fisica
Razza

Umanoide

Sesso

Femminile

Capelli

Neri

Occhi

Grigi

Carnagione

Bianca

Informazioni storiche e politiche
Era(e)
Affiliazione
Apprendisti conosciuti
"Sono XoXaan. Sono una dei primi Signori dei Sith, una di coloro che abbandonarono l'Ordine Jedi per ricercare una via più oscura alla verità."
―XoXaan[fonte]

XoXaan era una dei Jedi Oscuri che, a seguito dell’Oscurità Centenaria, furono costretti a fuggire nello Spazio Sith e divennero fra i primi Signori dei Sith della storia. Ella aveva studiato profondamente il lato oscuro della Forza, di cui conosceva anche i più profondi segreti; per mantenere viva questa conoscenza, prima della morte compose un olocron, nel quale inserì i suoi insegnamenti.

XoXaan trova A'Sharad Hett.
Più di seimila anni dopo, il Jedi Caduto A'Sharad Hett, trovandosi su Korriban, capitò nella tomba di XoXaan e ne scoprì l’olocron. Egli allora evocò la Signora dei Sith perché lo guidasse; XoXaan lo addestrò nelle vie del lato oscuro, portandolo a divenire Darth Krayt e a reclamare il mantello di Signore Oscuro dei Sith. Nonostante il suo grande sapere, XoXaan non riuscì a salvare Krayt dal misterioso male che lo stava lentamente divorando.

Krayt fece costruire vari monumenti in onore di XoXaan. Una sua statua si trovava all’interno del Tempio dei Sith, su Coruscant, mentre la sua tomba su Korriban fu tramutata in tempio dell'Unico Sith.

Presente in