Confederazione (Corellia)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Confederazione
Informazioni politiche
Tipo di governo

Confederazione

Comandante in capo

Comandante Supremo delle Forze Confederate

Informazioni sociali
Lingua ufficiale

Basic galattico standard

Valuta

Credito galattico standard

Informazioni storiche
Formato da

Alleanza Galattica, Cinque Mondi

Fondato nel

40 ABY

Epoche

Era Legacy

La Confederazione fu un'alleanza di sistemi stellari che si unirono al sistema corelliano contro l'Alleanza Galattica.

Storia

I Cinque Mondi, ovvero il governo del sistema corelliano, scatenarono un'insurrezione contro quella che ritenevano la prepotenza e la sopraffazione dell'Alleanza Galattica; dichiarando la propria indipendenza, si erano costituiti in una Confederazione Corelliana. Quando Commenor e Bothawui si allearono a Corellia, il nome dell'alleanza cambiò in "Confederazione"; poco dopo, Fondor, Bespin e Adumar giunsero a rinfoltirne le fila, provocando lo scoppio della Seconda Guerra Civile Galattica.

La Confederazione vide, inizialmente, un'espansione costante: gli Hutt vi si unirono entusiasticamente e anche Gilad Pellaeon, capo dei Resti dell'Impero, simpatizzò per essa, inviando il Generale Thurr Phennir ad assumerne il comando delle forze armate. Bothawui inoltre pagò costantemente alcuni Mandaloriani per ottenere i servizi dei loro soldati. Grazie ai cantieri di Fondor, inoltre, la Confederazione poté sviluppare una Flotta niente male.

La guerra tuttavia andò sempre peggio: i Confederati riuscirono a prendere Balmorra, ma persero Fondor e vennero sconfitti presso Kashyyyk. La morte di Darth Caedus portò la Confederazione ad arrendersi, ma non a tornare nell'Alleanza; due anni dopo, Phennir rappresentò la Confederazione al Summit d'Unificazione.

Struttura

Pare che la Confederazione non avesse una struttura di governo vera e propria, ma che al contrario ogni affiliato mantenesse il proprio sistema. L'unica carica comune accertata era quella del Comandante Supremo delle Forze Confederate, che peraltro godeva di una vastissima influenza: difatti Phennir fu in grado di far destituire il Primo Ministro dei Cinque Mondi Sandras Koyan.

Affiliati

Presente in

Fonti