Moto-ruota personale Tsmeu-6
La moto-ruota personale Tsmeu-6 era un veicolo Separatista somigliante ad una grande ruota, dotata di quattro gambe che uscivano dai lati.
Caratteristiche
Il mezzo di trasporto a coppia di ruote del Generale Grievous era un prodotto delle fabbriche automatizzate che trasformavano i materiali grezzi raccolti su Utapau in mezzi a sostegno della guerra. Basati sulle tecnologie ideate per i mezzi ruota droidi Hailfire usati dal Clan Bancario InterGalattico, le moto-ruota erano molto adatte per i terreni impervi di Utapau.
Progettato dalla Z-Gomot Ternbuell Guppat Corp. nel sistema di Zug, il Tsmeu-6 traeva la sua stabilità dall’effetto gryoscopico prodotto dalle enormi catene interne che si muovevano con moto rotatorio inverso permettendo il movimento del veicolo. Inoltre, gli anelli delle catene si rivelarono essere condensatori incorporati che immagazzinavano l’energia di riserva per alimentare le gambe ed il doppio sistema di blaster che si trovava di fronte al sedile di controllo.
A favorire il veicolo nell’assicurarsi un punto di appoggio stabile, vi erano artigli flessibili che fornivano un andatura scorrevole e servivano come denti per arrampicarsi sulle superfici scoscese.
Storia
Quando l’esercito di droidi del Generale Grievous fu scoperto su Utapau dal Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, il generale dei Separatisti tentò la fuga a bordo di questa moto-ruota: un veicolo rotante di forma circolare equipaggiato con gambe meccaniche che potevano essere utilizzate in una modalità camminata alternativa. La capacità di queste gambe di saltare si dimostrarono utili nel viaggiare fra i precipizi e i dirupi del terreno cavernoso di Utapau.
Dato che fermare Grievous avrebbe potuto mettere la parola fine alla Guerra dei Cloni, Obi-Wan fu implacabile nel suo inseguimento del generale cyborg, braccandolo da entrambi i lati a cavallo di un dragone gigante Utapaun di nome Boga. Kenobi riuscì a raggiungere Grievous e a balzare a bordo della moto-ruota, cercando di fargli perdere il controllo del mezzo. La moto andò fuori controllo, facendo cadere i suoi occupanti su una vicina piattaforma d’atterraggio prima di precipitare nell’abisso del pozzo di sprofondamento.
Presente in
- Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (prima apparizione)
- Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith videogame
- Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith fumetto
- Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith romanzo per ragazzi
- Star Wars: Grievous Getaway (comparsa non canonica)
- Star Wars: Il potere della Forza videogame
Fonti
- Revenge of the Sith: Incredible Cross-Sections
- Star Wars: Complete Cross-Sections
- Wheel bike nel Databank di SW.com
- Starships and Vehicles of Revenge of the Sith su Wizards.com (articolo)
- "Classic Moment"—Star Wars Insider 105
- The Clone Wars Campaign Guide