Muunilinst
Regione: Orlo Esterno
Settore: Spazio Imperiale
Sistema: sistema di Muunilinst
Stella: Muunilinst
Tipo di pianeta: terrestre
Clima: temperato
Terreno: pianure, foreste, colline, montagne, città
Atmosfera: respirabile
Gravità: standard
Diametro: 13.800 km.
Durata del Giorno: 28 ore standard
Durata dell'Anno: 412 giorni locali
Popolazione: 5 miliardi (99% Muun, 1% altri)
Specie native: Muun
Specie immigrate: Iotrani, Umani, Aqualish, Bothan, Ithoriani, Sullustani, Bith, Twi'lek
Linguaggi: Basic, linguaggio muun
Governo: clan unificati
Città principali: Harnaidan (capitale), Mariunhus, Munn City
Luoghi di interesse:
Esportazioni principali: metalli
Importazioni principali: alimentari, beni di consumo
Affiliazione:
- Repubblica Galattica
- Clan Banacario InterGalattico
- Confederazione dei Sistemi Indipendenti
- Impero Galattico
- Resti dell'Impero
- Impero Yuuzhan Vong
- Federazione Galattica delle Libere Alleanze
- Impero di Fel
- Impero in Esilio
Muunilinst, soprannominato Moneylend, era un pianeta temperato e ricco di minerali, patria della razza Muun e Quartier Generale del Clan Bancario InterGalattico. Si trovava nella Rotta di Braxant, e durante la presidenza di San Hill fece parte della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.
Caratteristiche
Muunilinst era un pianeta di lussurreggianti foreste, ondulate pianure e catene montuose frastagliate. Era vulcanicamente attivo, e i suoi abissi oceanici erano costellati di “smokers”: montagne coniche formatesi dalle colate fuoriuscenti dalle bocche vulcaniche che si aprivano nella crosta planetaria. Anche se la cosa era nota a pochi, a parte i Muun stessi ovviamente, questi smokers erano la fonte del benessere degli abitanti del pianeta, e della loro abilità senza rivali nel sostenere qualunque cifra di valute galattiche: sia in quanto rappresentavano una fonte energetica pressochè inesauribile, sia per il loro continuo portare sulla superficie di materiale lavico dal quale estrarre i metalli preziosi.Gli edifici delle loro città erano costruiti con marmo, che dominavano la skyline del pianeta. Colonne, capitelli e volte e trabeazioni fanno parte dell'architettura tipica delle città. Dopo aver acquisito sempre più prominenza nell'Orlo Esterno, i Muun divennero uno dei baluardi di una Repubblica sempre più corrotta. Ma fecero apertamente affari anche con i Separatisti che minacciavano la Repubblica, provando ancora una volta che Muunilinst avrebbe sempre messo i suoi interessi prima di ogni altra considerazione.
Storia
Muunilinst è stato il centro finanziario della civiltà galattica per millenni. L'importanza duratura del pianeta negli affari galattici è Prova delle abilità degli sgraziati Muun in quello che loro chiamano “il gioco più grande”, usando il loro talento nelle questioni finanziarie e la loro reputazione per rimanere al vertice fra le potenze di prestito finanziario di tutta La galassia.
Ironicamente, i Muun entrarono in gioco nella Galassia per la prima volta divenendo il muscolo finanziario dietro a Sartinaynian, una vicina colonia fondata da Umani che lasciarono la Repubblica in quanto erano convinti che detestabili influenze aliene avevano portato il degrado sui Mondi del Nucleo. Il Consiglio di Muunilinst a capo dei Clan Bancari si disinteressò di tali pregiudizi, e utilizzò i suoi enormi magazzini di metalli preziosi per finanziare le colonie, Gilde Commerciali e altre attività lungo la Rotta di Braxant. I Muun divennero famosi come l'ente supremo di broker galattici disenteressati, felici di sostenere compagnie in competizione e persino entrambe le parti delle guerre interstellari.
Alla fine, la rinascente Repubblica incorporò il riluttante Sartinaynian, così come Muunilinst e gli altri pianeti della Rotta. Presto Muunilinst divenne una potenza finanziaria nota in tutta La galassia, la cui reputazione non era macchiata dagli scandali di secoli riguardanti i bilanci degli istituti di credito dei Mondi del Nucleo. Quando la Repubblica stabilì una valuta standard, toccò al Clan Bancario InterGalattico (un'unione fra i Muun e alcuni altre potenze finanziarie) diventare i garanti e i distributori del Credito.Con l'aumento della corruzione all'interno della Repubblica, i Muun iniziarono a prestare più attenzione nel difendere i propri interessi. Con l'indebolirsi conseguente delle norme di legge, acquistarono migliaia di temibili droidi Hailfire per assicurarsi che i loro clienti ci pensassero due volte prima di venire meno ai propri obblighi. Mentre continuavano ad adempiere ai loro doveri verso la Repubblica, i Muun strinsero un trattato con la Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante la Guerra dei Cloni. Nonostante le obiezioni dei Muun, i Separatisti stabilirono fabbriche di munizioni sul pianeta, cosa che portò ad una serie di furiose battaglie con le forze Repubblicane guidate dai Jedi. Il Generale Obi-Wan Kenobi in particolare a capo delle armate cloni entrò nella città di Harnaidan, dove incontrò la feroce resistenza delle droidi armate guidate dal cacciatore di taglie Durge. La Repubblica ne uscì vincitrice, e il Generale Kenobi fu in grado di catturare San Hill, il leader del Clan Bancario. Gli attacchi Repubblicani devastarono le città di Muunilinst, non risparmiandone nessuna.
Dopo la caduta della Repubblica, Muunilinst sfuggì al sentimento antirazziale sul quale l'Imperatore basò la sua politica: Palpatine sapeva che un Credito Imperiale non sostenuto dai Muun non sarebbe stato accettato. I decreti Imperiali danneggiarono le operazioni di prestito dei Muun e altri affari, a favore di pianeti del Nucleo come Brentaal e Sestria controllati dagli Umani, così i Muun dovettero accettare la presenza di controllori Imperiali, timorosi che i Muun avrebbero sostenuto finaziariamente l'Allenza. Ma, avendo accettato la responsabilità di garanti della valuta Imperiale, i Muun non avrebbero mai preso in considerazione l'idea di tradire questa fiducia. D'altra parte, i clan capirono che l'Alleanza, se in qualche modo avrebbe prevalso, sarebbe stata costretta a fare affari con Muunilinst.La storia in effetti gli diede ragione: dopo la morte di Palpatine, i Muun divennero i garanti del Credito della Nuova Repubblica. La cosa fece infuriare i Moff, ma non poterono fare nulla contro il Clan Bancario InterGalattico senza destabilizzare la valuta Imperiale. Gli Yuuzhan Vong devastarono Sartinaynian e bersagliarono con continui attacchi anche Muunilinst, prima ancora di annichilire le sue difese orbitali. Gli invasori bombardarono pesantemente il pianeta dallo spazio, riducendo le città dei Muun in macerie.
Popolazione
I Muun erano alti, e sottili umanoidi dal capo allungato e dai tratti quasi indistinti. La loro vista non era granchè, e avevano voci squittenti amplificate da pickup inseriti nei loro abiti. I Muun erano famosi per il loro talento nelle discipline matematiche: un bambino Muun poteva calcolare le formule più complicate esattamente come il più intelligente degli Umani. Si sono rivelati anche essere avidi perseguitori di profitti, una caratteristica che era genericamente anche troppo veritiera: i Muun vedevano le altre razze come testecalde giovanili da sfruttare, e competevano ferocemente anche fra di loro. I Muun vedevano i contratti come un simbolo quasi sacro, e li seguivano sempre alla lettera. Erano esperti uomini di finanza, avvocati, e ingegneri. La loro società era divisa in una ristretta gerarchia di clan, e il Muun più promettente viene scelto come membro onorario dei superclan che si specializzano in affari extra-planetari. Un Muun “comune” raramente lascia Muunilinst.